|
|
FUORICLASSE |
Rassegna Fuori
Classe, Mercoledì 29 maggio 2013 ore 20.30, Teatro
della Fortuna “Fili Colorati” Scuola "F.Corridoni" |
Progetto: Educazione teatrale “Semplice come un
gioco espressivo” (l’importanza della diversità)
Sceneggiatura: Entra in scena un bambino, cammina
lentamente, ha una valigia in mano. Piotre è appena
arrivato in Italia da un paese straniero e non parla
bene l’italiano. Questa mancanza di conoscenza della
lingua, non gli permette di avere degli amici e lui
trascorre molto tempo da solo anche perché i suoi
genitori sono spesso fuori per motivi di lavoro. I
suoi migliori amici sono i personaggi delle storie
che legge. Sta leggendo il libro di Mary Poppins,
questo personaggio magico comprende il suo stato
d’animo e vuole aiutarlo in qualche modo. Il bambino
esprime il desiderio di avere un gatto come amico, e
Mary Poppins gli presenta i suoi amici gatti, quelli
che come lei vivono dei libri delle favole. Di
notte, quando tutti dormono, lo sveglia. Il bambino,
si ritrova in biblioteca, è assonnato e non sa se
quello che sta vivendo sia sogno o realtà. Ogni
personaggio che incontra gli regala un filo
colorato, ogni colore gli trasmetterà coraggio,
lealtà, saggezza, passione…È giorno! Il bambino
viene svegliato da alcuni rumore; la biblioteca si
anima: entrano tanti bambini alcuni di loro iniziano
a parlare con lui e fanno amicizia. Anch’essi hanno
dei fili colorati da annodare agli altri. Entrano
anche i genitori di Piotre che sono contenti
divederlo felice. |
Rassegna Fuori
Classe, Venerdì 31 maggio 2013 ore 20.30, Teatro
della Fortuna "Con tutto il cuore" Scuola "M.Montessori" |
Progetto: Educazione teatrale "Il teatro e le
emozioni" (L'importanza della diversità). Lo
spettacolo è stato realizzato dagli alunni in
collaborazione con le insegnanti e l'esperta del
CREMI Stefania Carboni. La rappresentazione nasce
dal lavoro svolto durante l'anno scolastico
all'interno del laboratorio teatrale, cove gli
alunni hanno potuto far emergere la loro creatività
personale, la capacità di esprimersi, di comunicare
e di collaborare. Sceneggiatura: Si apre il
sipario: in scena c’è un grande cuore tutto grigio
che rappresenta la TRISTEZZA: entrano in scena
cinque bambini, ognuno chiuso in se stesso. Il 1°
personaggio parla della sua malinconia: si sente
solo perché i suoi genitori lavorano tanto e lui
vorrebbe trascorrere con loro più tempo.
Il 2° personaggio è triste perche si sente inutile.
Il 3° personaggio e triste perche si e smarrito. Il
4° è triste perché ha subito un ingiustizia, il 5° è
malato.
I cinque bambini alzano lo sguardo, si vedono,
condividono le loro emozioni e si fanno coraggio;
capiscono subito di potersi fidare l’uno dell’altro
e che l’unione fa la forza. Cambia il loro stato
d’animo e insieme trovano un pezzo di carta colorato
che vanno a posizionare sul cuore grigio. Anche i
loro cuori si colorano e così decidono di partire
per aiutare tutti quelli che nel mondo si sentono
tristi e inutili, proprio come si sentivano loro
poco prima. Un dado magico compare misteriosamente e
solo quando i nostri amici capiscono come usarlo,
inizia il loro viaggio avventuroso intorno al mondo.
Dal primo numero esce un suono dolcissimo. Sono
arrivati in Cina: alcune bambine li accolgono e
insegnano loro un gioco che li farà divertire e
sentire più amici. Questo permette al gruppetto di
trovare un altro tassello colorato del puzzle-cuore.
Riprendono il gioco del dado che li porterà in un
bellissimo bosco della Romania. Qui incontrano una
bambina rumena preoccupata perché non trova più il
tuo amato gatto. Mentre stanno cercando tutti
insieme il gatto, all’improvviso appaiono 8 folletti
dispettosi che manifestano la loro rabbia: sono
stati loro a fare sparire il gatto perdè vogliono
far capire agli umani che è importante rispettare la
natura. I bambini decidono di aiutarli scrivendo un
articolo per tutti i giornali del mondo. I folletti
per ringraziarli portano il terzo pezzo colorato del
puzzle che viene subito messo al suo posto. Tutti si
salutano con gioia. È il momento del lancio del
dado…dopo qualche tentativo inizia il trasporto
magico. I 5 amici sono pieni di paura: si trovano in
Etiopia, del pieno della notte. I suoni della natura
qui sono selvaggi: si sentono i versi degli animali
feroci che entrano in scena. Ad aiutare i 5 bambini
sopraggiungono gli abitanti del luogo, che con la
loro danza scacciano gli spiriti della notte. I 5
bambini, anche in questo caso, trovano il quarto
pezzo colorato del puzzle che verrà sistemato al suo
giusto posto. Dal dado esce fuori una musica che li
trasporta nell’Africa del Nord, in Marocco. Ad
accoglierli, trovano cuoche e cuochi che offrono
loro cibi tipici del loro paese. I bambini sistemano
il quinto pezzo del puzzle, ch è stato donato loro
insieme al cibo e riprendono il viaggio...Guarda il video su
YouTube
Gli alunni e le insegnanti delle classi IV A e IV B
Scuola “M.Montessori” |
|
|