Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili

 
Città dei Bambini


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Io non ti rifiuto, progetto di educazione all'intercultura, un mondo di giochi

 
Classe 1° Scuola Primaria F. Corridoni tempo pieno - anno scolastico 2006/07.

Settembre/Ottobre. Programmazione con le insegnanti. si decide un percorso in cui il gioco diventerà l'elemento di unione fra le diverse culture e naturalmente fra il gruppo in classe. In classe altre a diverse presenze di bambini provenienti da diverse regioni italiane, ci sono bambini nati in paesi stranieri o con genitori stranieri  Attraverso i racconti dei genitori disponibili verrà avviato un laboratorio sul gioco che vedrà alternati momenti di gioco pratico e di costruzione di giochi semplici attraverso l'utilizzo di materiale povero o riciclato. Paesi stranieri da esplorare: Francia, Olanda, Argentina, Senegal, Tunisia, Albania, Colombia, Marocco, Repubblica Ceca, Cultura Rom.

1°  - Ottobre, incontro a scuola, palestra. Il gioco del nome fare conoscenza: il gioco della pallina fatata. In laboratorio: costruzione del primo gioco (che suscita grande entusiasmo) "La pallina fatata" utilizzo di materiale povero o riciclato. Saluto i bambini con una consegna "sperimentare il gioco per poterne parlare nell'incontro successivo...ti piace? Dove ci hai giocato? Con chi? Si è rotto? Sei riuscito a costruirne uno nuovo a casa da solo?

2°  - In classe - Ognuno dice la sua. Molti ne hanno costruito un altro. Qualcuno ci ha fatto giocare il gatto, un bimbo ci è andato a dormire, qualcuno lo ha appeso in camera, qualcuno lo ha perso... alla domanda dove può portarci la pallina fatata? Naturalmente molti hanno citato città e Paesi stranieri legati alla loro storia.
Palestra - presentazione di conte e di due giochi: Coca Fanta (Marocco) e l'Autobus
( Italia - Napoli)
In classe - Costruzione del 2° gioco di carta "Inferno Paradico" 8un vero successo)
Presentazione canzone ( testo preparato sulle impressioni descritte dai bambini).

3° - Presentazione di una canzone "La pallina fatata" che riassume brevemente le loro impressioni - alternata con la canzone, presentazione di un gioco cinese.

- novembre, in palestra. I genitori raccontano e ci fanno giocare; Argentina e Senegal.
Gioco Argentino: don Pirulero = Al don al don al don pirulero, al don al don al don pirulero - cada cual cada cual aprenda su juego (impari il suo gioco) el que nò el que nò (e chi no) una prenda tenderà (una penitenza avrà).

secondo gioco: A la s - s - s -\ a la j - j - k (ca)(cota)\entre folres y violetas \chumba la leta, la corneta

5°  - Laboratorio "La bacchetta magica" costruzione della bacchetta magica e gioco di magie...movimenti magici e formule magiche.

 -  Laboratorio - La Trottola" costruzione della trottola e gioco. Dicembre programmazione con le insegnanti. La trottola

 - Polonia. Racconti e visione di un video che descrive il Natale in Polonia - costruzione di un addobbo natalizio con il materiale povero o riciclato.

 -  Laboratorio Costruzione addobbo natalizio (se si finisce presto visione di un video che racconti la storia di un altro paese - da concordare)

Totale ore 30 + 7 di programmazione, preparazione e documentazione

- Gennaio programmazione con le insegnanti.

10° - " i genitori raccontano l'Olanda" i giochi olandese, profumi immagini e musiche dell'Olanda, il clown amico dei bambini (video), presentazione del gioco delle biglie "Knikkerspel" la classe si divide in squadre e si gioca assieme

11° - Laboratorio, costruzione del gioco olandese "Knikkerspel" utilizzando materiale povero o riciclato (scatola delle scarpe).

12° - Febbraio, le tradizioni del carnevale a Fano e nel mondo (video sul carnevale di Fano)

13° - Laboratorio, costruzione di un gioco di carnevale "Il clown" il pupazzo snodato da appendere in camera

14° - Presentazione e studio della 2° canzone "Lingua linguaccia"

15° - Marzo, la diversità è ricchezza "Il puzzle dell'amicizia" il pesce e la farfalla. Ogni classe realizza un grande puzzle in cu8i il lavoro di ognuno valorizzerà il lavoro dell'altro.

16° - Ritocchi oro e argento per ultimare il grande puzzle.

17° - sistemazione in corridoio dei disegni - riflessioni e discussioni sulla bellezza del lavoro  svolto cooperando insieme.

18° - Aprile, il piccolo puzzle per un grande ricordo. D'accordo con i bambini entusiasti dei puzzle si preparano tanti piccoli puzzle identici a quelli grandi che resteranno a scuola e ogni bambino ne completa uno che poi potrà portarsi a casa.

19° - Conclusione del piccolo puzzle. Il disegno finito viene tagliato e i bambini se ne scambiano le parti (proprio come se fossero figurine) il piccolo puzzle poi verrà ricomposto e ogni disegno conterrà il lavoro di tutti.

20° - Presentazione e studio della 3° canzone "Cuore Bruco"

21° - I genitori raccontano l'Argentina. Lettura di una leggenda argentina da parte di una mamma straniera, alla lettura seguirà un gioco.

22° Maggio, programmazione con i genitori per pianificare modi e ruoli nella giornata conclusiva. Si decide di introdurre i giochi facendo presentare il lavoro ai bambini attraverso canti e piccole filastrocche per poi giocare assieme un paio di ore prima della merenda conclusiva. sai decidono circam7/8 stazioni gioco curate e condotte dai genitori, 1 tavolo di costruzione e "la farfalla dell'amicizia" un puzzle che farà comprendere ancora meglio senza retorica che la diversità è veramente una grande ricchezza - il puzzle (1 per classe da portare a scuola come ricordo del divertente percorso fatto insieme)

23° - presentazione e studio della 4° canzone Ciao ao ao

24° - Prove a scuola e all'aperto

25° - Festa finale con tutte le classi e le famiglie