Attraverso
la promozione di particolari attività, GLI ANIMATORI
INTERCULTURALI sono in grado di creare contesti
formativi, in cui ogni componente del gruppo di lavoro è
messo in condizione di poter partecipare alle attività
proposte in assoluta parità rispetto agli altri. La
situazione che scaturisce è caratterizzata dall'
uguaglianza nella diversità, una sorta di azzeramento
culturale, che diviene punto di partenza per un
itinerario di conoscenza e di valorizzazione dell’altro
più facilmente percorribile, grazie alla
condivisione degli obiettivi e alla reciprocità degli
scambi.
Attraverso il gioco,
l’insegnamento aperto, dialettico, dialogico e creativo,
l’uso di metodologie attive, partecipate e di
laboratorio, l’animatore interculturale è in
grado di stimolare negli alunni la curiosità e il
desiderio di entrare attivamente nello scambio
interculturale, di destrutturate la classe, di rivedere
la dinamiche relazionali in atto e di suscitare
atteggiamenti empatici nei bambini.
Questi ultimi sono
chiamati, attraverso il coinvolgimento in prima persona,
a vivere la bellezza e la difficoltà dell’incontro, a
mettere in gioco la propria identità culturale e ad
entrare in relazione con quella altrui attraverso un
percorso destinato a far riconoscere i modelli culturali
alternativi a quelli esistenti e ormai consolidati.
Il gioco è un’ esperienza sociale in cui al di là delle
differenze individuali si possono stabilire contatti,
dialogare e conoscersi. Giocare è rapportarsi con le
regole, capire i significati delle azioni, sperimentare
lo stare insieme utilizzando in modo creativo tutti i
materiali, anche i più semplici. La scuola diventa un
luogo in cui si aiutano gli studenti a comprendere i
grandi temi globali e si allarga il senso d’appartenenza
alla comunità. A questo proposito, per l’anno scolastico
2012/13 il C.R.E.M.I propone il tema “Semplice come
un gioco” che sarà il comune denominatore di tutte
le attività interculturali che saranno approfondite
attraverso l’utilizzo di linguaggi “altri” come: la
musica, l'ecologia, il risparmio energetico, la poesia,
la manipolazione, il teatro, la lettura, il racconto.
Alcune proposte operative:
NATALE
Semplice come un gioco… tra le stelle! Laboratorio pratico di
manipolazione e ceramica. Approfondendo le tradizioni
culturali legate al Natale nel mondo, verranno coinvolti
studenti genitori ed insegnanti nella progettazione e
realizzazione di decori natalizi: stelle e stelle comete
di diversi materiali, formati e colori, che verranno
donate ai commercianti del centro storico per l’arredo
delle loro vetrine durante le festività natalizie (si
chiederà la collaborazione delle associazioni di
categoria). Verranno inoltre organizzati laboratori in
cui studenti genitori ed insegnanti eseguiranno brani
corali della tradizione italiana e non in collaborazione
con associazioni musicali del territorio.
Il progetto terminerà con una festa per la consegna dei
manufatti da parte dei bambini accompagnati dal coro che
si esibirà sotto l’albero e itinerante per le vie della
città.
Periodo SETTEMBRE- DICEMBRE,
classi da coinvolgere: min 4, per i laboratori di
manipolazione; coro “una scuola tra le note” di
Bellocchi e altre 2/3 classi per il laboratorio sulla
vocalità.
Laboratori di progettazione modellazione e ceramica per
l'arredo delle vetrine dei negozi del centro storico.
Sotto l'albero di Natale illuminato a festa si
allestiscono 11 tavolini disposti ai lati e dietro
l'albero in cui le scuole appoggeranno le
scatole confezionate per i commercianti.
11 TAVOLI sistemati in Piazza xx Settembre vicino
all'albero di Natale, rappresentano le 11 Scuole che
hanno partecipato al progetto. Dalle ore 10 alle ore
10.30 le insegnanti e i genitori potranno sistemare le
loro confezioni mescolando nei vari tavoli le diverse
tecniche utilizzate in modo da rendere più bello e
variegato l'arredo di tutte le vetrine seguendo uno
schema di distribuzione riportato più avanti;
ore 10.30:
inizio manifestazione 1° canzone e saluti
dell'autorità;
ore 10.45:
presentazione degli animatori che cercano Babbo Natale
– Babbo Natale non si trova : ci vuole una bellissima
canzone cantata da tutti i bambini!
Ore 11.00 FINALMENTE ARRIVA BABBO NATALE
e si scoprono gli 11 tavolini coperti da teli blu e
azzurri;
ore 11.15 : le prime consegne SIMBOLICHE 11scatole per
11 NEGOZIANTI CHE SARANNO IN PIAZZA PER APRIRE LE
SCATOLE assieme a Babbo Natale;
16 bambini rappresentanti per tutte le scuole (4 per
classe: 5°A Corridoni\ 3°A-B-C Luigi Rossi)
alternandosi al microfono, portano i loro auguri a
tutta la città.(frasi scritte sulle stelle comete);
ore 11.30 :
con la prima collana di stelle appesa al bar Aurora si
dà il via alla consegna di tutti i pacchi dono dei
bambini;
Mentre i negozianti si avvicinano ai tavoli per
ritirare le loro stelle, i bambini del coro vanno a
cantare le loro canzoni in giro per il centro facendo
qualche sosta già stabilita dal Maestro Caselli;
Le confezioni di stelle sono moltissime e i bambini
accompagnati da genitori e insegnanti si divertono a
consegnare direttamente i loro lavori ai negozianti
che tardano ad arrivare;
Le stelle realizzate in terra rossa e bianca
utilizzando diverse tecniche di lavora brillerrannno
nelle vetrine del centro storico fino al 6 gennaio
2013 rallegrando tutta la città.
M’ILLUMINO DI MENO
Semplice come un gioco…sostenibile! Animazione di strada con
performances, poesie e canzoni a lume di candela o
energie rinnovabili che si svolgeranno nel centro
storico per diffondere buone prassi di risparmio
energetico e sviluppo sostenibile. Il laboratorio
musico/sostenibile in classe andrà alla ricerca di
sprechi energetici a partire proprio dalla classe per
poi toccare le altre classi la scuola e anche le case
degli alunni.
Partecipazione al concorso “ Mi illumino di premi”
concorso per la composizione del testo di una canzone a
tema eco/sostenibile/energetico in collaborazione con
l'Ufficio Ambiente del Comune di Fano e musicisti
locali.
Possibile collaborazione con la trasmissione di Radio
Rai 2 Caterpillar per l'evento che si terrà in piazza XX
Settembre il secondo Venerdì di Febbraio alle ore 18,00
assieme alla “ Banda Città di Fano”.
Periodo SETTEMBRE- FEBBRAIO,
classi da coinvolgere: min 2 per laboratorio.
SCUOLE IN GIOCO
Semplice come un gioco…nei quartieri Laboratori di
costruzione, ricerca e sperimentazione di giochi, nuovi
e della tradizione di tutto il mondo. Negli incontri con
genitori si potranno progettare inventare e costruire
nuovi giochi che in occasione delle feste di fine anno
verranno presentati ed offerti a tutti. Laboratori
ritmico/musicali per giocare con la musica, la vocaltà,
la percussione,gli strumenti a fiato ecologici,
laboratorio di composizione canzoni e storie per salvare
il pianeta, costruzione di strumenti e installazioni
musicali attraverso laboratori con i genitori e bambini,
band di percussioni itineranti, improvvisazioni
itineranti,ricerca dei suoni di strada.
Periodo, OTTOBRE/GENNAIO- MAGGIO)
Semplice come un gioco….espressivo! Laboratorio teatrale: attraverso
l’improvvisazione ed il gioco drammatico, invenzione di
una storia, scrittura del testo, elaborazione della
musica, invenzione delle canzoni, sonorizzazione e
rappresentazione dello spettacolo nel Teatro della
Fortuna di Fano, in occasione della manifestazione
Fuoriclasse. Il laboratorio
musico/teatrale avrà come tema i “ Pacific Trach Vortex”o
la riduzione degli imballaggi nella spesa quotidiana.
Periodo OTTOBRE/MAGGIO
Classi coinvolte: una/due per ogni laboratorio.
Semplice come un gioco…da riprendere! Realizzazione di un
cortometraggio della durata massima di 15 minuti
attraverso l’improvvisazione ed il gioco drammatico,
invenzione di una storia, stesura di uno storyboard e
riprese. Periodo OTTOBRE/MAGGIO
Classi coinvolte max.1.
"Semplice come un gioco.. tra le stelle", Scaletta
programma domenica 9 Dicembre 2012, Piazza XX Settembre
Laboratori di progettazione modellazione e ceramica per
l'arredo delle vetrine dei negozi del centro storico.
Sotto l'albero di Natale illuminato a festa si
allestiscono 11 tavolini disposti ai lati e dietro
l'albero in cui le scuole appoggeranno le scatole
confezionate per i commercianti.
11 TAVOLI sistemati in Piazza xx Settembre vicino
all'albero di Natale, rappresentano le 11 Scuole che
hanno partecipato al progetto. Dalle ore 10 alle ore
10.30 le insegnanti e i genitori potranno sistemare le
loro confezioni mescolando nei vari tavoli le diverse
tecniche utilizzate in modo da rendere più bello e
variegato l'arredo di tutte le vetrine seguendo uno
schema di distribuzione riportato più avanti;
ore 10.30:
inizio manifestazione 1° canzone e saluti
dell'autorità;
ore 10.45:
presentazione degli animatori che cercano Babbo Natale
– Babbo Natale non si trova : ci vuole una bellissima
canzone cantata da tutti i bambini!
Ore 11.00 FINALMENTE ARRIVA BABBO NATALE
e si scoprono gli 11 tavolini coperti da teli blu e
azzurri;
ore 11.15 : le prime consegne SIMBOLICHE 11scatole per
11 NEGOZIANTI CHE SARANNO IN PIAZZA PER APRIRE LE
SCATOLE assieme a Babbo Natale;
16 bambini rappresentanti per tutte le scuole (4 per
classe: 5°A Corridoni\ 3°A-B-C Luigi Rossi)
alternandosi al microfono, portano i loro auguri a
tutta la città.(frasi scritte sulle stelle comete);
ore 11.30 :
con la prima collana di stelle appesa al bar Aurora si
dà il via alla consegna di tutti i pacchi dono dei
bambini;
Mentre i negozianti si avvicinano ai tavoli per
ritirare le loro stelle, i bambini del coro vanno a
cantare le loro canzoni in giro per il centro facendo
qualche sosta già stabilita dal Maestro Caselli;
Le confezioni di stelle sono moltissime e i bambini
accompagnati da genitori e insegnanti si divertono a
consegnare direttamente i loro lavori ai negozianti
che tardano ad arrivare;
Le stelle realizzate in terra rossa e bianca
utilizzando diverse tecniche di lavora brillerrannno
nelle vetrine del centro storico fino al 6 gennaio
2013 rallegrando tutta la città.
"io non ti rifiuto"
I progetti di educazione interculturale
promossi dal CREMI, dal titolo “io non ti
rifiuto”, hanno coinvolto nell'anno scolastico
2006/2007 le scuole primarie di Fano;
F. Gentile,
Fabio Tombari,
Cuccurano,
I.C.Nuti,
L. Rossie
F. Montesicon il maestro Giorgio Caselli.
Il progetto
“Benvenuto al mondo intero”
è stato ideato dall’animatrice
Stefania Carboni che ha coinvolto alunni e
genitori.
Altri progetti di Stefania:
"Un mondo di gioco"
Classe 1° Scuola Primaria
F. Corridoni,
"Il mondo in giardino"
classi 4°A e 4°B della scuola
Primaria M. Montessori e
"Un mondo di gioco"
di tutte le
classi prime dell'Istituto Comprensivo M. Nuti.