Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Animatori Interculturali del C.R.E.M.I.

Attraverso la promozione di particolari attività, GLI ANIMATORI INTERCULTURALI sono in grado di creare contesti formativi, in cui ogni componente del gruppo di lavoro è messo in condizione di poter partecipare alle attività proposte in assoluta parità rispetto agli altri. La situazione che scaturisce è caratterizzata dall' uguaglianza nella diversità, una sorta di azzeramento culturale, che diviene punto di partenza per un itinerario di conoscenza e di valorizzazione dell’altro più facilmente percorribile,  grazie alla condivisione degli obiettivi e alla reciprocità degli scambi.

Attraverso il gioco, l’insegnamento aperto, dialettico, dialogico e creativo, l’uso di metodologie attive, partecipate e di laboratorio, l’animatore interculturale è in grado di stimolare negli alunni la curiosità e il desiderio di entrare attivamente nello scambio interculturale, di destrutturate la classe, di rivedere la dinamiche relazionali in atto e di suscitare atteggiamenti empatici nei bambini.

Questi ultimi sono chiamati, attraverso il coinvolgimento in prima persona, a vivere la bellezza e la difficoltà dell’incontro, a mettere in gioco la propria identità culturale e ad entrare in relazione con quella altrui attraverso un percorso destinato a far riconoscere i modelli culturali alternativi a quelli esistenti e ormai consolidati.

Stefania Carboni e Giorgio Caselli

PROPOSTE a.s. 2012/13  “SEMPLICE COME UN GIOCO”

Il gioco è un’ esperienza sociale in cui al di là delle differenze individuali si possono stabilire contatti, dialogare e conoscersi. Giocare è rapportarsi con le regole,  capire i significati delle azioni, sperimentare lo stare insieme utilizzando in modo creativo tutti i materiali, anche i più semplici. La scuola diventa un luogo in cui si aiutano gli studenti a comprendere i grandi temi globali e si allarga il senso d’appartenenza alla comunità. A questo proposito, per l’anno scolastico 2012/13 il C.R.E.M.I propone il tema “Semplice come un gioco” che sarà il comune denominatore di tutte le attività interculturali che saranno  approfondite attraverso l’utilizzo di linguaggi “altri” come: la musica, l'ecologia, il risparmio energetico, la poesia, la manipolazione, il teatro, la lettura, il racconto. Alcune proposte operative:

NATALE

Semplice come un gioco… tra le stelle!  Laboratorio pratico di manipolazione e ceramica. Approfondendo le tradizioni culturali legate al Natale nel mondo, verranno coinvolti studenti genitori ed insegnanti nella progettazione e realizzazione di decori natalizi: stelle e stelle comete di diversi materiali, formati e colori, che verranno donate ai commercianti del centro storico per l’arredo delle loro vetrine durante le festività natalizie (si chiederà la collaborazione delle associazioni di categoria). Verranno inoltre organizzati laboratori in cui studenti genitori ed insegnanti eseguiranno brani corali della tradizione italiana e non in collaborazione con associazioni musicali del territorio.
Il progetto terminerà con una festa per la consegna dei manufatti da parte dei bambini accompagnati dal coro che si esibirà sotto l’albero e itinerante per le vie della città.

Periodo SETTEMBRE- DICEMBRE,
classi da coinvolgere: min 4, per i laboratori di manipolazione; coro “una scuola tra le note” di Bellocchi e altre 2/3 classi per il laboratorio sulla vocalità.

Laboratori di progettazione modellazione e ceramica per l'arredo delle vetrine dei negozi del centro storico. Sotto l'albero di Natale illuminato a festa si allestiscono 11 tavolini disposti ai lati e dietro l'albero in cui  le scuole appoggeranno le scatole confezionate per i commercianti.

  1. 11 TAVOLI sistemati in Piazza xx Settembre vicino all'albero di Natale, rappresentano le 11 Scuole che hanno partecipato al progetto. Dalle ore 10 alle ore 10.30 le insegnanti e i genitori potranno sistemare le loro confezioni mescolando nei vari tavoli le diverse tecniche utilizzate in modo da rendere più bello e variegato l'arredo di tutte le vetrine seguendo uno schema di distribuzione riportato più avanti;

  1. ore 10.30: inizio manifestazione  1° canzone e saluti dell'autorità;

  2. ore  10.45: presentazione degli animatori che cercano Babbo Natale – Babbo Natale non si trova : ci vuole una bellissima canzone cantata da tutti i bambini!

  3. Ore 11.00 FINALMENTE ARRIVA BABBO NATALE e si scoprono gli 11 tavolini coperti da teli blu e azzurri;

  4. ore 11.15 : le prime consegne SIMBOLICHE 11scatole per 11 NEGOZIANTI CHE SARANNO IN PIAZZA PER APRIRE LE SCATOLE  assieme a  Babbo Natale;

  5. 16 bambini rappresentanti per tutte le scuole (4 per classe: 5°A Corridoni\ 3°A-B-C Luigi Rossi) alternandosi al microfono, portano i loro auguri a tutta la città.(frasi scritte sulle stelle comete);

  6. ore 11.30 : con la prima collana di stelle appesa al bar Aurora si dà il via alla consegna di tutti i pacchi dono dei bambini;

  7. Mentre i negozianti si avvicinano ai tavoli per ritirare le loro stelle, i bambini del coro vanno a cantare le loro canzoni in giro per il centro facendo qualche sosta già stabilita dal Maestro Caselli;

  8. Le confezioni di stelle sono moltissime e i bambini accompagnati da genitori e insegnanti si divertono a consegnare direttamente i loro lavori ai negozianti che tardano ad arrivare;

  9. Le stelle realizzate in terra rossa e bianca utilizzando diverse tecniche di lavora brillerrannno nelle vetrine del centro storico fino al 6 gennaio 2013 rallegrando tutta la città.

 M’ILLUMINO DI MENO

Semplice come un gioco…sostenibile! Animazione di strada con performances, poesie e canzoni a lume di candela o energie rinnovabili che si svolgeranno nel centro storico per diffondere buone prassi di  risparmio energetico e sviluppo sostenibile. Il laboratorio musico/sostenibile in classe andrà alla ricerca di sprechi energetici a partire proprio dalla classe per poi toccare le altre classi la scuola e anche le case degli alunni.
Partecipazione al concorso “ Mi illumino di premi” concorso per la composizione del testo di una canzone a tema eco/sostenibile/energetico in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune di Fano e musicisti locali.
Possibile collaborazione con la trasmissione di Radio Rai 2 Caterpillar per l'evento che si terrà in piazza XX Settembre il secondo Venerdì di Febbraio alle ore 18,00 assieme alla “ Banda Città di Fano”.

Periodo SETTEMBRE- FEBBRAIO,
classi da coinvolgere: min 2 per laboratorio.

SCUOLE IN GIOCO

Semplice come un gioco…nei quartieri Laboratori di costruzione, ricerca e sperimentazione di giochi, nuovi e della tradizione di tutto il mondo. Negli incontri con genitori si potranno progettare  inventare e costruire nuovi giochi che in occasione delle feste di fine anno verranno presentati ed offerti a tutti. Laboratori ritmico/musicali per giocare con la musica, la vocaltà, la percussione,gli strumenti a fiato ecologici, laboratorio di composizione canzoni e storie per salvare il pianeta, costruzione di strumenti e installazioni musicali attraverso laboratori con i genitori e bambini, band di percussioni itineranti, improvvisazioni itineranti,ricerca dei suoni di strada.
Periodo, OTTOBRE/GENNAIO- MAGGIO)

 FUORICLASSE

Semplice come un gioco….espressivo! Laboratorio teatrale: attraverso l’improvvisazione ed il gioco drammatico, invenzione di una storia, scrittura del testo, elaborazione della musica, invenzione delle canzoni, sonorizzazione e rappresentazione dello spettacolo nel Teatro della Fortuna di Fano,  in occasione della manifestazione Fuoriclasse. Il laboratorio musico/teatrale avrà come tema i “ Pacific Trach Vortex”o la riduzione degli imballaggi nella spesa quotidiana.
Periodo OTTOBRE/MAGGIO
Classi coinvolte: una/due per ogni laboratorio.

Semplice come un gioco…da riprendere! Realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 15 minuti attraverso l’improvvisazione ed il gioco drammatico, invenzione di una storia, stesura di uno storyboard e riprese.
Periodo OTTOBRE/MAGGIO
Classi coinvolte max.1.

"Semplice come un gioco.. tra le stelle", Scaletta programma domenica 9 Dicembre 2012, Piazza XX Settembre

 Laboratori di progettazione modellazione e ceramica per l'arredo delle vetrine dei negozi del centro storico. Sotto l'albero di Natale illuminato a festa si allestiscono 11 tavolini disposti ai lati e dietro l'albero in cui  le scuole appoggeranno le scatole confezionate per i commercianti.

  1. 11 TAVOLI sistemati in Piazza xx Settembre vicino all'albero di Natale, rappresentano le 11 Scuole che hanno partecipato al progetto. Dalle ore 10 alle ore 10.30 le insegnanti e i genitori potranno sistemare le loro confezioni mescolando nei vari tavoli le diverse tecniche utilizzate in modo da rendere più bello e variegato l'arredo di tutte le vetrine seguendo uno schema di distribuzione riportato più avanti;
  1. ore 10.30: inizio manifestazione  1° canzone e saluti dell'autorità;
  2. ore  10.45: presentazione degli animatori che cercano Babbo Natale – Babbo Natale non si trova : ci vuole una bellissima canzone cantata da tutti i bambini!
  3. Ore 11.00 FINALMENTE ARRIVA BABBO NATALE e si scoprono gli 11 tavolini coperti da teli blu e azzurri;
  4. ore 11.15 : le prime consegne SIMBOLICHE 11scatole per 11 NEGOZIANTI CHE SARANNO IN PIAZZA PER APRIRE LE SCATOLE  assieme a  Babbo Natale;
  5. 16 bambini rappresentanti per tutte le scuole (4 per classe: 5°A Corridoni\ 3°A-B-C Luigi Rossi) alternandosi al microfono, portano i loro auguri a tutta la città.(frasi scritte sulle stelle comete);
  6. ore 11.30 : con la prima collana di stelle appesa al bar Aurora si dà il via alla consegna di tutti i pacchi dono dei bambini;
  7. Mentre i negozianti si avvicinano ai tavoli per ritirare le loro stelle, i bambini del coro vanno a cantare le loro canzoni in giro per il centro facendo qualche sosta già stabilita dal Maestro Caselli;
  8. Le confezioni di stelle sono moltissime e i bambini accompagnati da genitori e insegnanti si divertono a consegnare direttamente i loro lavori ai negozianti che tardano ad arrivare;
  9. Le stelle realizzate in terra rossa e bianca utilizzando diverse tecniche di lavora brillerrannno nelle vetrine del centro storico fino al 6 gennaio 2013 rallegrando tutta la città.

"io non ti rifiuto"

I progetti di educazione interculturale promossi dal CREMI, dal titolo “io non ti rifiuto”, hanno coinvolto nell'anno scolastico 2006/2007 le scuole primarie di Fano; F. Gentile, Fabio  Tombari, Cuccurano, I.C.Nuti, L. Rossi e  F. Montesi con il maestro Giorgio Caselli.
Il progetto “Benvenuto al mondo intero” è stato ideato dall’animatrice Stefania Carboni che ha coinvolto alunni e genitori.
Altri progetti di Stefania: "Un mondo di gioco"
Classe 1° Scuola Primaria F. Corridoni, "Il mondo in giardino" classi 4°A e 4°B della scuola Primaria M. Montessori  e "Un mondo di gioco" di tutte le classi prime dell'Istituto Comprensivo M. Nuti.