Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Io non ti rifiuto, progetto di educazione all'intercultura, un mondo di giochi

 
Tutte le classi prime dell'Istituto Comprensivo M. Nuti: Scuola Primaria Gianni Rodari, Raffaello Sanzio, Fenile - anno scolastico 2006/07.

Il calendario del percorso che segue riassume molto brevemente il lavoro svolto - alcuni incontri sono stati della durata di 2 ore e altri di 1. inoltre in alcune classi alcuni giochi sono stati presentati prima e in altre dopo ma in linea di massima le tappe fondamentali di laboratorio sono state identiche, sono variate le modalità tecniche nelle diverse giornate conclusive ma non lo spirito che le ha animate.

Gennaio. Programmazione con le insegnanti. si decide un percorso in cui il gioco diventerà l'elemento di unione fra le diverse culture e naturalmente fra il gruppo in classe. In classe altre a diverse presenze di bambini provenienti da diverse regioni italiane, ci sono bambini nati in paesi stranieri o con genitori stranieri si cercherà quindi di porre l'attenzione su giochi di diversi paesi per comprendere in modo ludico che la diversità è una ricchezza. Il gioco diventa il linguaggio comune a tutti i bambini del mondo che attraverso di esso comunicano in modo non verbale ma non per questo meno efficace intessendo relazioni profonde.  Verrà avviato un laboratorio sul gioco che vedrà alternati momenti di gioco pratico e di costruzione di giochi semplici attraverso l'utilizzo di materiale povero o riciclato. Si decide inoltre di segnare il percorso con canzoni il cui testo possa esprimere il valore dell'amicizia.

1°  - Il gioco del nome fare conoscenza: il gioco della pallina fatata. In laboratorio: costruzione del primo gioco (che suscita grande entusiasmo) "La pallina fatata" utilizzo di materiale povero o riciclato. Saluto i bambini con una consegna "sperimentare il gioco per poterne parlare nell'incontro successivo...ti piace? Dove ci hai giocato? Con chi? Si è rotto? Sei riuscito a costruirne uno nuovo a casa da solo?

2°  - Ognuno dice la sua. Molti ne hanno costruito un altro. Qualcuno ci ha fatto giocare il gatto, un bimbo ci è andato a dormire, qualcuno lo ha appeso in camera, qualcuno lo ha perso... alla domanda dove può portarci la pallina fatata? Naturalmente molti hanno citato città e Paesi stranieri legati alla loro storia.
Palestra - presentazione di conte e di due giochi: Coca Fanta (Marocco) e l'Autobus ( Italia - Napoli)
Febbraio - Preparazione canzone (testo preparato sulle impressioni descritte dai bambini)

3° - Presentazione di una canzone "La pallina fatata" che riassume brevemente le loro impressioni - presentazione del gioco inferno/paradiso.

- Laboratorio - La Trottola" costruzione della trottola e gioco, invenzione di una filastrocca che faccia immaginare un viaggio via terra a differenza della pallina che ce lo ha fatto fare via aria. La trottola

5°  - presentazione e studio della seconda canzone "Danza Speranza" che successivamente verrà danzata e coreografata.

 - Programmazione con le insegnanti. Si pianificano gli incontri successivi e la giornata conclusiva che verrà organizzata assieme ai genitori in modo da coinvolgerli attivamente.

 - Marzo, Olanda. Presentazione dell'Olanda e del gioco delle biglie "Knikkerspel" la classe si divide in squadre e si gioca assieme

 -  Laboratorio Costruzione del gioco delle bilie utilizzando materiale povero o riciclato (scatole delle scarpe).

- "Salta tira" gioco Albanese, "Il sarto" gioco Cinese

10° - 3° canzone "Cuore Bruco"

11° - Aprile, laboratorio, "Il pesce di aprile nel mondo" e "Costruzione del gioco pesce\molletta".

12° - Laboratorio "La bacchetta magica" costruzione della bacchetta magica e gioco di magie...movimenti magici e formule magiche.

13° - Canzone "Ciao ao ao"

14° - maggio,programmazione con i genitori per pianificare modi e ruoli nella giornata conclusiva. si decide di introdurre i giochi facendo presentare il lavoro ai bambini attraverso canti e piccole filastrocche per poi giocare assieme un paio di ore prima della merenda conclusiva. Si decidono circa 7/8 stazioni gioco curate e condotte dai genitori, 1 tavolo di costruzione e "la farfalla dell'amicizia" un puzzle che farà comprendere ancora meglio senza retorica che la diversità è veramente una grande ricchezza - il puzzle (1 per classe da portare a scuola come ricordo del divertente percorso fatto insieme)

15° - Prove a scuola e all'aperto

16° - Maggio/giugno festa finale con tutte le classi e le famiglie