Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Radio Fano


Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Africa

 
Mostra - evento interculturale
6 – 11 ottobre 2003
Istituto “G.Carducci”
Associazione “Chiama L’Africa”

Assessorato ai Servizi Educativi

CREMI

Dal 6 all’11 ottobre 2003 l’associazione “ CHIAMA L’AFRICA” e il CREMI (Centro  Ricerca e Mediazione Interculturale) del Comune di Fano  promuovono la presentazione a Fano della mostra dal titolo: ”Un giorno con l’Africa, oggetti e varia umanità.”
 
           
Allestito in maniera originale per un uso itinerante, di forte impatto sensoriale l’evento  unisce la fotografia con altri strumenti multivisivi.
“Un giorno con l’Africa” è stata creata con l’obiettivo di portare stimoli nella scuola, per far conoscere e sperimentare il modo di vivere dei popoli del continente africano.
L’esposizione, dislocata in vari ambienti del Liceo pedagogico “G. Carducci” presso il Polo d’Istruzione Superiore in via Tomassoni,  occuperà in maniera metaforica tutto  il complesso scolastico.
La mostra è progettata come un percorso allestito in maniera minimalista, ma di forte impatto emotivo.

Ogni punto espositivo rappresenterà un aspetto caratteristico del continente Africano, per esempio  in uno spazio verrà allestito  un interno tipico di una casa subequatoriale, oppure in un altro un cielo stellato realizzato con una grande proiezione sul soffitto, rappresentandone realtà e contraddizioni sociali.

Le classi verranno accompagnate durante tutto il percorso da mediatori-narratori esperti che introdurranno e coinvolgeranno studenti ed insegnanti durante tutta la durata della visita..
Lo scopo della mostra è quello di fornire stimoli riguardo temi importanti quali:

  •  popolazione e territorio;
  • isorse e lavoro;
  • isorse e lavoro;

    All’interno del percorso, sono previsti momenti di approfondimento con interventi e testimonianze di relatori esperti della  cultura africana.

“Un giorno con L’Africa” si svolgerà  dal 6 all’11 ottobre, con orario 9.00-13.00.