La
realizzazione del progetto fa seguito ad altri progetti pre-esistenti di innovazione
Dal 1995 si
sono sviluppati progetti di animazione multiculturale nella
scuola dell’infanzia e nella scuola di base
volti all’integrazione della diversità e allo sviluppo
della creatività dei bambini mediante l’organizzazione di
tre laboratori:
-
"It’s
a small world after all": rimuovere gli ostacoli
culturali con la realizzazione di laboratori di
animazione e drammatizzazione in lingua inglese.
-
"La
voce colorata del mondo": le diverse culture e
costumi sociali degli appartenenti alle molteplici etnie
con cui stiamo convivendo, attraverso laboratori di
attività creative e grafico-pittoriche.
-
"Sviluppo
della musicalità": ampliamento dell’esperienza
musicale verso orizzonti interculturali
quale contributo per la comprensione dei popoli.
Nel 1999 si
è avvertita l’esigenza di sviluppare competenze
e formazione sul tema dell’accoglienza
multiculturale e si
sono organizzati, quindi, tre incontri monotematici
condotti dalla
Dott.ssa Graziella Favaro, del Centro "Come" di
Milano, che
vertevano sui seguenti argomenti:
-
"Tutti
a scuola" Accoglienza e inserimento scolastico
degli
alunni stranieri nella scuola dell’obbligo;
-
Metodologie
di accoglienza del bambino straniero;
-
In
viaggio dentro la nuova lingua.
Successivamente
si è provveduto ad ampliare il tema, approfondendo gli
argomenti già trattati
e lavorando per Laboratori sui seguenti argomenti:
-
Costruire
e progettare l’accoglienza;
-
Percorsi
e strumenti per l’insegnamento/apprendimento
dell’italiano come Lingua 2;
-
Materiali
per "fare" educazione multiculturale;
Relazione
madre - bambino: concezione dell’infanzia nelle varie
culture e proposte per lavorare nei servizi
0/6 anni.
L’organizzazione
del V Convegno nazionale dei Centri Interculturali ha
consentito di rapportarsi con le altre
realtà in Italia, ed acquisire materiali e relazioni
per qualificare gli interventi in un’ottica nazionale.
I percorsi
attualmente tendono ad approfondire e diffondere le buone
prassi in tema di
|