Via Vitruvio, 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini

 
 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Esperienze pregresse - origine del Centro

 

La realizzazione del progetto fa seguito ad altri progetti pre-esistenti di innovazione

Dal 1995 si sono sviluppati progetti di animazione multiculturale nella scuola dell’infanzia e nella scuola di base 
volti all’integrazione della diversità e allo sviluppo della creatività dei bambini mediante l’organizzazione di tre laboratori:

  • "It’s a small world after all": rimuovere gli ostacoli culturali con la realizzazione di laboratori di 
    animazione e drammatizzazione in lingua inglese.

  • "La voce colorata del mondo": le diverse culture e costumi sociali degli appartenenti alle molteplici etnie 
    con cui stiamo convivendo, attraverso laboratori di attività creative e grafico-pittoriche.

  • "Sviluppo della musicalità": ampliamento dell’esperienza musicale verso orizzonti interculturali
     quale contributo per la comprensione dei popoli.

Nel 1999 si è avvertita l’esigenza di sviluppare competenze
 e formazione sul tema dell’accoglienza multiculturale e si 
sono organizzati, quindi, tre incontri monotematici condotti dalla 
Dott.ssa Graziella Favaro, del Centro "Come" di Milano, che 
vertevano sui seguenti argomenti:

  • "Tutti a scuola" Accoglienza e inserimento scolastico degli 
    alunni stranieri nella scuola dell’obbligo;

  • Metodologie di accoglienza del bambino straniero;

  • In viaggio dentro la nuova lingua.

Successivamente si è provveduto ad ampliare il tema, approfondendo gli argomenti già trattati 
e lavorando per Laboratori sui seguenti argomenti:

  • Costruire e progettare l’accoglienza;

  • Percorsi e strumenti per l’insegnamento/apprendimento dell’italiano come Lingua 2;

  • Materiali per "fare" educazione multiculturale;

Relazione madre - bambino: concezione dell’infanzia nelle varie culture e proposte per lavorare nei servizi
 0/6 anni.

L’organizzazione del V Convegno nazionale dei Centri Interculturali ha consentito di rapportarsi con le altre
 realtà in Italia, ed acquisire materiali e relazioni per qualificare gli interventi in un’ottica nazionale.

I percorsi attualmente tendono ad approfondire e diffondere le buone prassi in tema di

  • Accoglienza

  • Insegnamento dell’Italiano come L2

  • Conoscenza dei paesi e raffronto tra le culture

  • Curricolo e discipline in un’ottica interculturale