Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Radio Fano

 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Iscrizione alle scuole in Italia

 

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA ELEMENTARE E ALLA SCUOLA MEDIA

DOVE DEVO ANDARE PER FARE L’ISCRIZIONE?
Il genitore straniero o chi esercita la patria potestà deve presentare la richiesta di iscrizione su carta semplice alla Dirigenza Scolastica competente per la zona di residenza, o alla Dirigenza di una Scuola Parificata.

QUALI DOCUMENTI DEVO AVERE?
Domanda di iscrizione su apposito modello; Certificato scolastico relativo all’ultimo anno di scuola frequentato con esito positivo nel proprio Paese d’origine; Certificazioni dei vaccini obbligatori, salvo le deroghe disposte per attestazione di esonero rilasciata dal medico della Asl. Se i vaccini sono già stati effettuati nel paese di origine, i certificati vanno fatti tradurre e legalizzare presso la rappresentanza diplomatica o consolare italiana nel paese di origine.

RICORDA
I minori stranieri presenti sul territorio nazionale hanno diritto all'istruzione indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro soggiorno (propria o dei propri genitori), nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani (D.P.R. 31 agosto 1999 N° 394 art. 45 comma 1).
Se privi di documentazione anagrafica o in possesso di documentazione irregolare o incompleta, l’iscrizione scolastica viene conservata in attesa della regolarizzazione del soggiorno e non rappresenta un requisito valido per la regolarizzazione della presenza in Italia né per il minore né per i suoi genitori. Anche se l’iscrizione viene conservata in attesa della regolarizzazione, il minore può comunque conseguire i titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado. L’iscrizione può essere richiesta in qualunque periodo dell’anno scolastico.
La domanda va presentata direttamente alla scuola presso cui si vuole iscrivere il minore. I minori soggetti all’obbligo scolastico vengono iscritti alla classe corrispondente all’età anagrafica, salvo che il Collegio dei Docenti deliberi l’iscrizione ad una classe diversa.
Va tenuto conto: dell’ordinamento degli studi del Paese di provenienza dell’accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell’alunno del corso di studi eventualmente seguito nel Paese di provenienza del titolo di studio eventualmente posseduto dall’alunno (D.P.R. 31 agosto 1999 N° 394 art. 45 comma 2). In presenza dei requisiti richiesti, il titolo viene rilasciato all’interessato con i dati personali che sono stati forniti al momento dell’iscrizione. L’iscrizione sarà presa in considerazione a seguito del conseguimento del titolo anche se questo non è un requisito valido per la regolarizzazione.

ISCRIZIONE ALLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE

DOVE DEVO ANDARE PER FARE L’ISCRIZIONE?
Il genitore straniero o chi esercita la patria potestà deve presentare la richiesta di iscrizione su carta semplice entro la data prevista per le iscrizioni al Capo d’istituto prescelto. L’iscrizione deve essere fatta entro il mese di luglio di ogni anno, ( trasferimenti presso altri istituti sono possibili in ogni periodo dell’anno ma mai dopo il 31 marzo) presso l’istituto prescelto, si paga una tassa governativa (chi si iscrive al primo anno con una votazione di ottimo conseguita all’esame di scuola media inferiore non paga la tassa governativa così come non si paga fino al compimento di 15 anni).

CHI HA DIRITTO A RICHIEDERE L’ISCRIZIONE?
Chi è in possesso del permesso di soggiorno per motivi di lavoro; Chi è in possesso del permesso di soggiorno per motivi di studio valido fino al 31 dicembre dell’anno di iscrizione. Il permesso può essere rinnovato ogni anno presentando il certificato di iscrizione; Chi è in possesso di una carta di soggiorno, o comunque i minori fino a 18 anni

QUALI DOCUMENTI DEVO AVERE?
Domanda di iscrizione su apposito modello; Certificato scolastico relativo all’ultima classe frequentata con esito positivo nel proprio Paese d’origine; Certificato delle vaccinazioni; Certificato di nascita o autocertificazione; Titolo di studio legalizzato dalla Rappresentanza diplomatica o consolare italiana posta nel Paese d’origine; Copia della deliberazione del Consiglio di classe relativa all’ammissione della domanda di iscrizione; Curriculum scolastico redatto dai genitori o da chi esercita la patria potestà. Sulla base dei documenti prodotti, il Consiglio di Classe decide in quale classe inserire l’alunno.