Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Radio Fano


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

PER UN ARCHIVIO DELLE MEMORIE MIGRANTI

 

CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI E INSEGNANTI

L’associazione di volontariato MilleVoci di Fano si occupa da diversi anni di intercultura. Essa opera all’interno delle strutture del CREMI del comune di Fano e custodisce anche una biblioteca multilingue. Fra gli altri servizi offre ai cittadini migranti la possibilità di fruire gratuitamente di corsi di lingua italiana. Ciò ha creato nel tempo un rapporto di fiducia e di amicizia fra gli operatori e gli utenti. In particolare si è constato che è forte l’esigenza dei nuovi cittadini di recitare un ruolo da protagonisti nella società italiana, di lasciare una traccia di sé. Molti di essi infatti si portano dietro vissuti anche forti. Provengono ad esempio da luoghi dove imperversa la guerra oppure hanno dovuto percorrere una vera e propria Odissea prima di giungere in Italia.
In questi anni, molto spesso, essi hanno manifestato l’esigenza di raccontare questi loro vissuti. È sorta così l’esigenza di organizzare un corso di formazione al fine di allestire, all’interno dell’associazione, un “archivio delle memorie migranti” che conservi una traccia tangibile delle tante persone che sono passate di qui e che possa costituire uno strumento per la creazione di una memoria collettiva nuova e condivisa. Per raggiungere questo obiettivo, intendiamo fornire a volontari e insegnanti un’adeguata preparazione psico-pedagocica oltre che tecnica.
Ci avvarremo della docenza della Dott.essa Catia Brunelli, insegnante, collaboratrice dell’Istituto Interfacoltà di Geografia, Università degli Studi "Carlo Bo" Urbino ed esperta di educazione interculturale. I corsi avranno luogo dalle 15.00 alle 18.00 con il seguente calendario.

Per informazioni, Mille Voci Tel. 3899743077, e-mail millevoci@virgilio.it.

Con il patrocinio del CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DI PESARO URBINO e la collaborazione del C.R.E.M.I. CENTRO RICERCA E MEDIAZIONE INTERCULTURALE DI FANO

Aderiscono all’iniziativa:

  • Ilirianet

  • Associazione cittadini senegalesi di Fano

  • Associazione di volontariato Nuovo Mondo di Pesaro (PU)

  • Caritas di Fano

CALENDARIO DEGLI INCONTRI E CONTENUTI

18 Marzo 2010, presso l’associazione Mille Voci (CREMI) Corso Matteotti 66, Fano (PU)

  • Presentazione del corso e condivisione della proposta di lavoro. Illustrazione dei principali riferimenti teorici che sostengono il corso relativi all’importanza dell’autobiografia come mezzo per attuare la pedagogia dell’ascolto.

  • Laboratorio diretto a consolidare le conoscenze teoriche oggetto dell’incontro.

25 Marzo 2010, presso “Casa Cecchi”, via Paleotta 11, Fano (PU)

  • L’utilità e l’efficacia della narrazione in rapporto alla conoscenza del sé e dell’altro, alla conservazione e metacognizione di esperienze vissute.

  • Laboratorio finalizzato a fare esperienza diretta della narrazione quale strategia per entrare in comunicazione con sé e con il proprio passato e con gli altri e le altrui storie.

29 Marzo 2010, presso “Casa Cecchi”, via Paleotta 11, Fano (PU)

  • Conoscenza delle modalità attraverso le quali approcciarsi ai migranti per permettere loro di aprirsi, raccontando esperienze vissute significative in rapporto alla promozione dell’empatia e della comprensione reciproca, anche attraverso l’autonarrazione degli autoctoni.

  • Avvio del lavoro sul campo: i volontari si mettono a disposizione dei migranti per valorizzare i loro racconti autobiografici.

  • Laboratorio diretto a consolidare le conoscenze teoriche approfondite nel corso dell’incontro.

6 Maggio 2010, presso “Casa Cecchi”, via Paleotta 11, Fano (PU)

  • Prima verifica dell’attività di raccolta del materiale autobiografico.

  • Laboratorio volto a dare una prima organizzazione e sistemazione del materiale raccolto.

17 Maggio 2010, presso “Casa Cecchi”, via Paleotta 11, Fano (PU)

  • Seconda verifica dell’attività di raccolta del materiale autobiografico e consuntivo del corso di formazione.

  • Laboratorio finalizzato a redigere una bozza di documentazione contente tutte le storie raccolte in un formato (digitale o cartaceo) idoneo ad essere socializzato e pubblicizzato sul territorio.

Download: