Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

“ IO NON TI RIFIUTO” Anno scolastico 2006/07

Scuola  Elementare  “ Fabio  Tombari”  Bellocchi di Fano

Progetto “ io non ti rifiuto” all’interno del progetto Europeo “ Artic”.
Il progetto rivolto a tutte le classi del plesso vuole creare un punto di unione tra i due progetti  già citati.
Per avere una visione ad ampio raggio del tutto si potrà creare un link con il sito
www.paletbrugge.be.  Comenius
Il percorso prevede lo scambio di materiale  con tre scuole site in Polonia, Belgio e Turchia.
Lo scambio riguarderà  strumenti e cantanti  di musica popolare dei diversi paesi   gemellati. ( vedi sito).
Per integrare con lo scambio culturale  il progetto “ io non ti rifiuto” nell’ambito della raccolta differenziata e educazione all’ambiente nelle classi 1/2/3/4/5, si attueranno i seguenti percorsi: 

classe prima:

Prima situazione stimolo in aula magna, ove i bambini delle classi trovano materiali di riciclo e strumenti musicale etnici e professionali mischiati al centro della stanza tutti  uno all’altro..Simulando un’evento strano  indipendente dalla volontà degli insegnanti si chiede aiuto ai bambini per ripristinare l’ordine nella stanza.
Si procede così alla “catalogazione” dei vari materiali e si stimolano i bambini al fatto che “Tutto suona”.
Si dà il via alla creazione di diverse  orchestre composte dai materiali “catalogati” e  precisamente: Orchestra di ferro, di legno, di carta, di cartone,di vetro, di plastica…
Si avvia  successivamente una raccolta all’interno della scuola di tutto il materiale riciclabile ed utilizzabile come materiale sonoro, coinvolgendo anche le famiglie a casa e le stesse insegnanti delle classi,  per integrare e completare la composizione delle varie orchestre.
In particolare si cercherà di utilizzare il materiale che quotidianamente viene deposto nel centro raccolta Aset all’interno della  Scuola..
Successivamente si “ Sonorizzera” un brano del Compositore Polacco “F. Chopin” la tempesta, utilizzando i materiali sopra esposti integrati con piombini da caccia, sassi e pasta secca di vari formati tappi a corona di metallo, tappi di plastica di bottiglia.
Costruzione di strumenti con gli stessi materiali, cercando di fruttare tutte le possibilità sonore.
Gli strumenti verranno poi inviati alle scuole gemellate.
In questo caso si privilegiano tutti i contenitori di Plastica di diverse misure e fattezze, bottiglie per acqua,  detersivo, ammorbidente.
Contenitori di latta di diverse misure. ( pelati, olio, ……)
Laboratorio ritmico musicale per la canzone “ Raccolgo riciclo riuso” da sviluppare assieme alla classe seconda, canzone da cantare ed accompagnare con le varie orchestre “riciclate” nell’esibizione finale di tutta la scuola con il coro.

Classe seconda:

Prima situazione stimolo in aula magna, ove i bambini delle classi trovano materiali di riciclo e strumenti  mischiati al centro della stanza. Simulando un’evento  indipendente dalla volontà degli insegnanti si chiede aiuto ai bambini per ripristinare l’ordine nella stanza. Si procede così alla “catalogazione” dei vari materiali e si stimolano i bambini al fatto che “Tutto suona”. Si dà il via alla creazione di diverse  orchestre composte dai materiali “catalogati”  precisamente: Orchestra di ferro, di legno, di carta, di cartone,di vetro, plastica.
Si avvia  successivamente una raccolta all’interno della scuola di tutto il materiale riciclabile ed utilizzabile come materiale sonoro, coinvolgendo anche le famiglie a casa e le stesse insegnanti delle classi per integrare e completare la composizione delle varie  orchestre “ riciclate”. In particolare si cercherà di utilizzare il materiale che quotidianamente viene deposto nel centro raccolta Aset all’interno della  Scuola ( carta-cartone-palstica) e quello della cucina della scuola. Costruzione di strumenti con gli stessi materiali, cercando di fruttare tutte le possibilità sonore. In questo caso con le classi seconde si utilizzeranno i contenitori delle uova fresche, i tappi di plastica di bottiglia  così abbondanti e facili  da reperire all’interno della scuola visto che è presente la cucina…Costruzione di strumenti con gli stessi materiali, cercando di fruttare tutte le possibilità sonore. Gli strumenti verranno poi inviati alle scuole partners. Sonorizzazione della storia “ il Drago di Cracovia” utilizzando tutto il materiale sonoro integrato ad altri strumenti inseriti appositamente per alcuni personaggi del racconto. Laboratorio ritmico musicale per la canzone “ Raccolgo riciclo riuso” da sviluppare assieme alla classe prima, canzone da esibire poi durante lo spettacolo finale  di tutta la scuola con il coro. 

Classe terza:

Si avvia il laboratorio con l’introduzione alla musica popolare ai bambini e in particolare al gruppo  “ La musica Arabica” ormai da tanti anni presente sul territorio a Fano. Si visionano video del gruppo e successivamente si incontrerà il Prof . Alberto Berardi esperto di tutta la storia del Gruppo..Nei due incontri successivi si ospiteranno in classe prima due dei costruttori degli strumenti a percussione della musica arabica che spiegheranno la varie fasi di costruzione, i materiali, le idee da cui scaturiscono gli strumenti, la loro storia.
Nell’incontro successivo   parteciperanno alcuni musicisti del gruppo e, oltre all’ascolto dal vivo di diverse canzoni, la maestre e i bambini suoneranno assieme ai musicisti gli stessi strumenti del gruppo.
Dopo l’esperienza visiva e sonora si avvia il laboratorio di costruzione coinvolgendo anche i genitori a casa.

Primo incontro:   le classi attraverso delle schede di costruzione scelgono lo strumento da costruire. In classe si discuterà dello strumento e dei materiali da costruzione. I bambini potranno essere coadiuvati dai genitori a casa nella scelta, il reperimento dei materiali.

Secondo incontro:  Il materiale necessario alla costruzione viene portato in classe e assieme agli insegnanti  si riverifica se tutto è come esposto nella scheda. Si propongono ulteriori ratifiche e scelte.

Terzo incontro: si avvia il laboratorio di costruzione

Quarto e Quinto: si ultima gli strumenti e si procede ad un breve collaudo sonoro..Negli incontri successivi si attua un laboratorio ritmico sulla canzone “ lo scriverò nel vento” da esibire nello spettacolo finale. Alcuni strumenti verranno inviati alle scuole partners. Le classi terze inoltre elaborano il  gioco polacco “ ho un fazzoletto ricamato” trasformandolo in un video. Il prodotto verrà poi inviato sempre alle altre scuole. 

Classe quarta:  le classi 4 a e b si occupano della visione e lo studio di cantanti e artisti famosi nei vari paesi, sviluppando e creando coreografie per dei video clip da inviare poi ai paesi gemellati. ( vedi video) oltre a cercare di scoprire come vengono utilizzati e che strumenti sono quelli inviati dai paesi gemellati.. 

Classe quinta: le classi quinte nella prima parte del progetto si occupano di portare a conoscenza delle scuole straniere di alcune delle strutture musicali del nostro territorio, oltre a far un viaggio delle percussioni popolari e colte  sempre del nostro territorio, sia nei generi sia nel tempo. 

Si sceglie il conservatorio di musica “G: Rossini” e si effettua una visita  nelle classi di percussioni per venire a conoscenza delle percussioni della musica classica, bandistica e musica leggera.. Si effettua un incontro con la “ Musica Arabica” per conoscere le percussioni della musica popolare in particolare quelle usate dal gruppo. Si invita un ex allievo della scuola elementare per una dimostrazione della tecnica moderna della batteria con l’ utilizzo di una batteria elettronica.. Nel corso dei tre incontri i bambini hanno la possibilità di suonare gli strumenti con cui vengono in contatto..Nella seconda parte le classi 5a e 5 b  tratteranno la musica di Stefano Fucili, noto cantautore Danese. I brani ascoltati e studiati saranno quelli dell’ultimo cd Peter Pan, prodotto e composto in collaborazione con Lucio Dalla. I bambini attueranno anche un laboratorio per comporre il testo di una canzone inedita  musicata poi da Fucili. La stessa sarà presentata nello spettacolo finale di tutte le classi.
In collaborazione con le classi quarte e terze si studieranno e suoneranno gli strumenti provenienti dalle altre nazioni.. (vedi sito
www.paletbrugge.be Comenius) 

IO HO UN FAZZOLETTO RICAMATO 

Io ho un  fazzoletto ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi
Io ho un  fazzoletto ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi

Io non amo lei, io non amo lei
Non bacerò lei, lei nemmeno
Io non amo lei, io non amo lei
Non bacerò lei,  lei nemmeno

Ma un fazzoletto ricamato
Io lo darò, lo darò a te.
Io ho un  fazzoletto ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi
Io ho un  fazzoletto ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi

Io non amo lui, io non amo lui
Non bacerò lui, lui nemmeno
Io non amo lui, io non amo lui
Non bacerò lui,  lui nemmeno
 

Ma un fazzoletto ricamato
Io lo darò, lo darò a te.

RACCOLGO RICICLO RIUSO

RACCOLGO RICICLO RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE

SE SUONA UN’ORCHESTRA DI PLASTICA
LA FESTA DIVENTA FANTASTICA 
( suona l’orchestra di plastica)
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
SE SUONA  UN’ ORCHESTRA DI LEGNO
OCCORRE TANTO TANTO IMPEGNO 
( suona l’orchestra di legno) 
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre 

RACCOLGO RICICLO RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE

SE SUONA UN’ORCHESTRA DI FERRO
DIVENTO DI CERTO PAZZERELLO
( suona l’orchestra di ferro)
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre

SE SUONA UN’ORCHESTRA DI CARTA
MI VIENE DA SUONARE UN’ALTRA VOLTA
( suona l’orchestra di carta)
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre 

RACCOLGO RICICLO RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE

SE SUONA UN’ ORCHESTRA DI CARTONE
A TUTTI VIENE UN BEL VOCIONE  
( suona l’orchestra di cartone)
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre

SE SUONA  UN’ORCHESTRA VETROSA
FAI PIANO CHE E’ PERICOLOSA
( suona l’orchestra di vetro)
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre

E SE LI SUONIAMO TUTTI ASSIEME
LA MAESTRA DI SICURO SVIENE
E SE LI SUONIAMO TUTTI ASSIEME
LA MAESTRA DI SICURO SVIENE

(si suona tutti assieme)
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre
Uno- due    un due tre  Uno- due    un due tre 

RACCOLGO RICICLO RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE