Progetto “ io non ti
rifiuto” all’interno del progetto Europeo “ Artic”.
Il progetto rivolto a tutte le classi del plesso vuole
creare un punto di unione tra i due progetti già
citati.
Per avere una visione ad ampio raggio del tutto si potrà
creare un link con il sito
www.paletbrugge.be.
Comenius
Il percorso prevede lo scambio di materiale con tre
scuole site in Polonia, Belgio e Turchia.
Lo scambio riguarderà strumenti e cantanti di musica
popolare dei diversi paesi gemellati. ( vedi sito).
Per integrare con lo scambio culturale il progetto “ io
non ti rifiuto” nell’ambito della raccolta differenziata
e educazione all’ambiente nelle classi 1/2/3/4/5, si
attueranno i seguenti percorsi:
classe prima:
Prima situazione stimolo
in aula magna, ove i bambini delle classi trovano
materiali di riciclo e strumenti musicale etnici e
professionali mischiati al centro della stanza tutti
uno all’altro..Simulando un’evento strano indipendente
dalla volontà degli insegnanti si chiede aiuto ai
bambini per ripristinare l’ordine nella stanza.
Si procede così alla “catalogazione” dei vari materiali
e si stimolano i bambini al fatto che “Tutto suona”.
Si dà il via alla creazione di diverse orchestre
composte dai materiali “catalogati” e precisamente:
Orchestra di ferro, di legno, di carta, di cartone,di
vetro, di plastica…
Si avvia successivamente una raccolta all’interno della
scuola di tutto il materiale riciclabile ed utilizzabile
come materiale sonoro, coinvolgendo anche le famiglie a
casa e le stesse insegnanti delle classi, per integrare
e completare la composizione delle varie orchestre.
In particolare si cercherà di utilizzare il materiale
che quotidianamente viene deposto nel centro raccolta
Aset all’interno della Scuola..
Successivamente si “ Sonorizzera” un brano del
Compositore Polacco “F. Chopin” la tempesta, utilizzando
i materiali sopra esposti integrati con piombini da
caccia, sassi e pasta secca di vari formati tappi a
corona di metallo, tappi di plastica di bottiglia.
Costruzione di strumenti con gli stessi materiali,
cercando di fruttare tutte le possibilità sonore.
Gli strumenti verranno poi inviati alle scuole
gemellate.
In questo caso si privilegiano tutti i contenitori di
Plastica di diverse misure e fattezze, bottiglie per
acqua, detersivo, ammorbidente.
Contenitori di latta di diverse misure. ( pelati, olio,
……)
Laboratorio ritmico musicale per la canzone “ Raccolgo
riciclo riuso” da sviluppare assieme alla classe
seconda, canzone da cantare ed accompagnare con le varie
orchestre “riciclate” nell’esibizione finale di tutta la
scuola con il coro.
Classe seconda:
Prima situazione stimolo
in aula magna, ove i bambini delle classi trovano
materiali di riciclo e strumenti mischiati al centro
della stanza. Simulando un’evento indipendente dalla
volontà degli insegnanti si chiede aiuto ai bambini per
ripristinare l’ordine nella stanza. Si procede così alla
“catalogazione” dei vari materiali e si stimolano i
bambini al fatto che “Tutto suona”. Si dà il via alla
creazione di diverse orchestre composte dai materiali
“catalogati” precisamente: Orchestra di ferro, di
legno, di carta, di cartone,di vetro, plastica.
Si avvia successivamente una raccolta all’interno della
scuola di tutto il materiale riciclabile ed utilizzabile
come materiale sonoro, coinvolgendo anche le famiglie a
casa e le stesse insegnanti delle classi per integrare e
completare la composizione delle varie orchestre “
riciclate”. In particolare si cercherà di utilizzare il
materiale che quotidianamente viene deposto nel centro
raccolta Aset all’interno della Scuola (
carta-cartone-palstica) e quello della cucina della
scuola. Costruzione di strumenti con gli stessi
materiali, cercando di fruttare tutte le possibilità
sonore. In questo caso con le classi seconde si
utilizzeranno i contenitori delle uova fresche, i tappi
di plastica di bottiglia così abbondanti e facili da
reperire all’interno della scuola visto che è presente
la cucina…Costruzione di strumenti con gli stessi
materiali, cercando di fruttare tutte le possibilità
sonore. Gli strumenti verranno poi inviati alle scuole
partners. Sonorizzazione della storia “ il Drago di
Cracovia” utilizzando tutto il materiale sonoro
integrato ad altri strumenti inseriti appositamente per
alcuni personaggi del racconto. Laboratorio ritmico
musicale per la canzone “ Raccolgo riciclo riuso” da
sviluppare assieme alla classe prima, canzone da esibire
poi durante lo spettacolo finale di tutta la scuola con
il coro.
Classe terza:
Si avvia il laboratorio
con l’introduzione alla musica popolare ai bambini e in
particolare al gruppo “ La musica Arabica” ormai da
tanti anni presente sul territorio a Fano. Si visionano
video del gruppo e successivamente si incontrerà il Prof
. Alberto Berardi esperto di tutta la storia del Gruppo..Nei
due incontri successivi si ospiteranno in classe prima
due dei costruttori degli strumenti a percussione della
musica arabica che spiegheranno la varie fasi di
costruzione, i materiali, le idee da cui scaturiscono
gli strumenti, la loro storia.
Nell’incontro successivo parteciperanno alcuni
musicisti del gruppo e, oltre all’ascolto dal vivo di
diverse canzoni, la maestre e i bambini suoneranno
assieme ai musicisti gli stessi strumenti del gruppo.
Dopo l’esperienza visiva e sonora si avvia il
laboratorio di costruzione coinvolgendo anche i genitori
a casa.
Primo incontro:
le classi attraverso delle schede di costruzione
scelgono lo strumento da costruire. In classe si
discuterà dello strumento e dei materiali da
costruzione. I bambini potranno essere coadiuvati dai
genitori a casa nella scelta, il reperimento dei
materiali.
Secondo incontro:
Il materiale necessario alla costruzione viene portato
in classe e assieme agli insegnanti si riverifica se
tutto è come esposto nella scheda. Si propongono
ulteriori ratifiche e scelte.
Terzo incontro:
si avvia il laboratorio di costruzione
Quarto e Quinto:
si ultima gli strumenti e si procede ad un breve
collaudo sonoro..Negli incontri successivi si attua un
laboratorio ritmico sulla canzone “ lo scriverò nel
vento” da esibire nello spettacolo finale. Alcuni
strumenti verranno inviati alle scuole partners. Le
classi terze inoltre elaborano il gioco polacco “ ho
un fazzoletto ricamato” trasformandolo in un video. Il
prodotto verrà poi inviato sempre alle altre scuole.
Classe quarta:
le classi 4 a e b si occupano della visione e lo
studio di cantanti e artisti famosi nei vari paesi,
sviluppando e creando coreografie per dei video clip
da inviare poi ai paesi gemellati. ( vedi video) oltre
a cercare di scoprire come vengono utilizzati e che
strumenti sono quelli inviati dai paesi gemellati..
Classe quinta:
le classi quinte nella prima parte del progetto si
occupano di portare a conoscenza delle scuole
straniere di alcune delle strutture musicali del
nostro territorio, oltre a far un viaggio delle
percussioni popolari e colte sempre del nostro
territorio, sia nei generi sia nel tempo.
Si sceglie il
conservatorio di musica “G: Rossini” e si effettua una
visita nelle classi di percussioni per venire a
conoscenza delle percussioni della musica classica,
bandistica e musica leggera.. Si effettua un incontro
con la “ Musica Arabica” per conoscere le percussioni
della musica popolare in particolare quelle usate dal
gruppo. Si invita un ex allievo della scuola elementare
per una dimostrazione della tecnica moderna della
batteria con l’ utilizzo di una batteria elettronica..
Nel corso dei tre incontri i bambini hanno la
possibilità di suonare gli strumenti con cui vengono in
contatto..Nella seconda parte le classi 5a e 5 b
tratteranno la musica di Stefano Fucili, noto cantautore
Danese. I brani ascoltati e studiati saranno quelli
dell’ultimo cd Peter Pan, prodotto e composto in
collaborazione con Lucio Dalla. I bambini attueranno
anche un laboratorio per comporre il testo di una
canzone inedita musicata poi da Fucili. La stessa sarà
presentata nello spettacolo finale di tutte le classi.
In collaborazione con le classi quarte e terze si
studieranno e suoneranno gli strumenti provenienti dalle
altre nazioni.. (vedi sito
www.paletbrugge.be
Comenius)
Io ho un fazzoletto
ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi
Io ho un fazzoletto ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi
Io non amo lei, io
non amo lei
Non bacerò lei, lei nemmeno
Io non amo lei, io non amo lei
Non bacerò lei, lei nemmeno
Ma un fazzoletto
ricamato
Io lo darò, lo darò a te.
Io ho un fazzoletto ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi
Io ho un fazzoletto ricamato
Su tutti i quattro quattro angoli
A chi io amo, a chi mi piace
Lo lascerò sotto i suoi piedi
Io non amo lui, io
non amo lui
Non bacerò lui, lui nemmeno
Io non amo lui, io non amo lui
Non bacerò lui, lui nemmeno
Ma un fazzoletto
ricamato
Io lo darò, lo darò a te.
RACCOLGO RICICLO
RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE
SE SUONA UN’ORCHESTRA
DI PLASTICA
LA FESTA DIVENTA FANTASTICA
( suona l’orchestra di plastica)
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
SE SUONA UN’ ORCHESTRA DI LEGNO
OCCORRE TANTO TANTO IMPEGNO
( suona l’orchestra di legno)
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
RACCOLGO RICICLO
RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE
SE SUONA UN’ORCHESTRA
DI FERRO
DIVENTO DI CERTO PAZZERELLO
( suona l’orchestra di ferro)
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
SE SUONA UN’ORCHESTRA
DI CARTA
MI VIENE DA SUONARE UN’ALTRA VOLTA
( suona l’orchestra di carta)
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
RACCOLGO RICICLO
RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE
SE SUONA UN’ ORCHESTRA
DI CARTONE
A TUTTI VIENE UN BEL VOCIONE
( suona l’orchestra di cartone)
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
SE SUONA UN’ORCHESTRA
VETROSA
FAI PIANO CHE E’ PERICOLOSA
( suona l’orchestra di vetro)
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
E SE LI SUONIAMO TUTTI
ASSIEME
LA MAESTRA DI SICURO SVIENE
E SE LI SUONIAMO TUTTI ASSIEME
LA MAESTRA DI SICURO SVIENE
(si suona tutti
assieme)
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
Uno- due un due tre Uno- due un due tre
RACCOLGO RICICLO
RIUSO
E ADESSO IL MONDO E’ PIU’ PULITO
SE METTO INSIEME TANTE COSE
LE FESTE SONO PIU’ GUSTOSE