Classe 1° Scuola Primaria
F. Corridoni tempo pieno - anno
scolastico 2006/07.
Settembre/Ottobre. Programmazione con le
insegnanti. si decide un percorso in cui il gioco
diventerà l'elemento di unione fra le diverse culture e
naturalmente fra il gruppo in classe. In classe altre a
diverse presenze di bambini provenienti da diverse
regioni italiane, ci sono bambini nati in paesi
stranieri o con genitori stranieri Attraverso i
racconti dei genitori disponibili verrà avviato un
laboratorio sul gioco che vedrà alternati momenti di
gioco pratico e di costruzione di giochi semplici
attraverso l'utilizzo di materiale povero o riciclato.
Paesi stranieri da esplorare: Francia, Olanda,
Argentina, Senegal, Tunisia, Albania, Colombia, Marocco,
Repubblica Ceca, Cultura Rom.
1° -
Ottobre, incontro a scuola, palestra. Il gioco del nome
fare conoscenza: il gioco della pallina fatata. In laboratorio:
costruzione del primo gioco (che suscita grande
entusiasmo) "La pallina fatata" utilizzo di materiale
povero o riciclato. Saluto i bambini con una consegna
"sperimentare il gioco per poterne parlare nell'incontro
successivo...ti piace? Dove ci hai giocato? Con chi? Si
è rotto? Sei riuscito a costruirne uno nuovo a casa da
solo?
2° -
In classe - Ognuno dice la sua. Molti ne hanno costruito
un altro. Qualcuno ci ha fatto giocare il gatto, un
bimbo ci è andato a dormire, qualcuno lo ha appeso in
camera, qualcuno lo ha perso... alla domanda dove può
portarci la pallina fatata? Naturalmente molti hanno
citato città e Paesi stranieri legati alla loro storia.
Palestra - presentazione di conte e di due giochi: Coca
Fanta (Marocco) e l'Autobus ( Italia - Napoli)
In classe - Costruzione del 2° gioco di carta "Inferno
Paradico" 8un vero successo)
Presentazione canzone ( testo preparato sulle
impressioni descritte dai bambini).
3° -
Presentazione di una canzone "La pallina fatata" che
riassume brevemente le loro impressioni - alternata con
la canzone, presentazione di un gioco cinese.
4° - novembre, in palestra. I genitori
raccontano e ci fanno giocare; Argentina e Senegal.
Gioco Argentino: don Pirulero = Al don al don al don
pirulero, al don al don al don pirulero - cada cual cada
cual aprenda su juego (impari il suo gioco) el que nò el
que nò (e chi no) una prenda tenderà (una penitenza
avrà).
secondo gioco: A la s -
s - s -\ a la j - j - k (ca)(cota)\entre folres y
violetas \chumba la leta, la corneta
5° - Laboratorio "La bacchetta
magica" costruzione della bacchetta magica e gioco di
magie...movimenti magici e formule magiche.
6° - Laboratorio - La
Trottola" costruzione della trottola e gioco. Dicembre
programmazione con le insegnanti.
La trottola
7° - Polonia. Racconti e visione di un
video che descrive il Natale in Polonia - costruzione di
un addobbo natalizio con il materiale povero o
riciclato.
8° - Laboratorio Costruzione
addobbo natalizio (se si finisce presto visione di un
video che racconti la storia di un altro paese - da
concordare)
Totale ore 30 + 7 di
programmazione, preparazione e documentazione
9° - Gennaio programmazione con le
insegnanti.
10° - " i genitori
raccontano l'Olanda" i giochi olandese, profumi immagini
e musiche dell'Olanda, il clown amico dei bambini
(video), presentazione del gioco delle biglie "Knikkerspel" la
classe si divide in squadre e si gioca assieme
11° - Laboratorio, costruzione del gioco
olandese "Knikkerspel" utilizzando materiale povero o
riciclato (scatola delle scarpe).
12° - Febbraio, le tradizioni del
carnevale a Fano e nel mondo (video sul carnevale di
Fano)
13° - Laboratorio, costruzione di un gioco
di carnevale "Il clown" il pupazzo snodato da appendere
in camera
14° - Presentazione e studio della 2°
canzone "Lingua linguaccia"
15° - Marzo, la
diversità è ricchezza "Il puzzle dell'amicizia" il pesce
e la farfalla. Ogni classe realizza un grande puzzle in
cu8i il lavoro di ognuno valorizzerà il lavoro
dell'altro.
16° - Ritocchi oro e argento per ultimare
il grande puzzle.
17° - sistemazione in corridoio dei
disegni - riflessioni e discussioni sulla bellezza del
lavoro svolto cooperando insieme.
18° - Aprile, il piccolo puzzle per un
grande ricordo. D'accordo con i bambini entusiasti dei
puzzle si preparano tanti piccoli puzzle identici a
quelli grandi che resteranno a scuola e ogni bambino ne
completa uno che poi potrà portarsi a casa.
19° - Conclusione del piccolo puzzle. Il
disegno finito viene tagliato e i bambini se ne
scambiano le parti (proprio come se fossero figurine) il
piccolo puzzle poi verrà ricomposto e ogni disegno
conterrà il lavoro di tutti.
20° - Presentazione e studio della 3°
canzone "Cuore Bruco"
21° - I genitori raccontano l'Argentina.
Lettura di una leggenda argentina da parte di una mamma
straniera, alla lettura seguirà un gioco.
22° Maggio, programmazione con i genitori
per pianificare modi e ruoli nella giornata conclusiva.
Si decide di introdurre i giochi facendo presentare il
lavoro ai bambini attraverso canti e piccole
filastrocche per poi giocare assieme un paio di ore
prima della merenda conclusiva. sai decidono circam7/8
stazioni gioco curate e condotte dai genitori, 1 tavolo
di costruzione e "la farfalla dell'amicizia" un puzzle
che farà comprendere ancora meglio senza retorica che la
diversità è veramente una grande ricchezza - il puzzle
(1 per classe da portare a scuola come ricordo del
divertente percorso fatto insieme)
23° - presentazione e studio della 4°
canzone Ciao ao ao
24° - Prove a scuola e all'aperto
25° - Festa finale con tutte le classi e
le famiglie
|