Scuola Primaria F.
Corridoni - Tempo normale - classi 1°A e B anno
scolastico 2006/07
Laboratorio di
manipolazione e ceramica per la realizzazione di scritte
di benvenuto in diverse lingue da affiggere ala parete
dell'atrio della scuola.
Oltre a diversi bambini nati o con genitori nati in
diversi regioni italiani vi sono diversi presenze di
stranieri: Albania, Tunisia, Brasile, Argentina, Canada,
Marocco, Romania.
Settembre-Programmazione con le insegnanti. Si decide di
avviare il laboratorio con i racconti dei genitori,
legati ai ricordi della loro infanzia e dei loro paesi,
alternando i racconti di esperienze vissute con incontri
pratici di laboratorio in cui si daranno ai bambini le
prime tecniche base per poter poi in seguito progettare
e realizzare le diverse scritte di benvenuto.
Ottobre, 1° inc. - Palestra - I genitori
raccontano. Ascoltiamo i racconti dei primi genitori
italiani: Puglia - Piemonte - Marche e Umbria.
2° inc. - Laboratorio.
Giochiamo con la terra: dal fango all'argilla per
modellare - primo approccio alla manipolazione libera,
giocare e pasticciare con l'argilla per scoprirne le
caratteristiche e le proprietà...morbidezza, plasticità,
freschezza...pieno, vuoto..(in questa fase si usano solo
le mani - strumenti naturali) manipolazione guidata:
schiacciare , arrotolare, fare la sfoglia,
impronte graffi e stampi con legnetti, conchiglie,
pizzi.. per realizzare piccole lastre da appendere al
muro e ciondoli.
3° inc. - palestra -I genitori raccontano
- Prime parole straniere; Romania, Canada, Tunisia.
Visione del video "Il tempo del Ramadam" Marocco.
4° inc. - Laboratorio il bassorilievo.
Decorazione su lastra con i primi elementi, la pallina,
il colombino, la barbottina: modellando la creta ogni
bimbo realizza un viso i viso i bambini sono stimolati a
seguire tutte le varie fasi di trasformazione:
fango-argilla per modellare-manufatto secco pronto per
la prima cottura - biscotto o terracotta - in
seguito colori in polvere, bagno di cristallina - 2°
cottura e ceramica.
5° inc. - Il punto della situazione - In
biblioteca si rivedono le fotografie degli incontri con
i genitori, e momenti delle interviste che sono state
riprese con la video camera centrando l'attenzione sulle
diverse scritte lasciateci...(riflessione condivisa: c'è
chi scrive da sinistra a destra, chi da destra a
sinistra chi dall'altro in basso...paese che vai
scrittura che trovi) si inizia a parlare del lavoro
futuro la progettazione modellazione delle scritte. Con
i bambini di prima si lavora in laboratorio al
bassorilievo - il viso -
Novembre Programmazione
con le insegnanti.
6° inc. - Laboratorio di ceramica - colore
e cristallina.
Preparazione lettere di carta per la progettazione dei
saluti interculturali.
7° inc. - Racconti dal Brasile - Mamma
Loretta (Decio Raggi) porta oggetti e racconti di vita
quotidiana della vita in brasile.
Progettazione delle scritte di benvenuto - ad ogni
bambino vengono affidate una lettera o più lettere da
progettare prima di realizzarle in ceramica
8° inc. - Racconti dall'Albania -
Esmeralda (CREMI) porta oggetti e racconti di vita
quotidiana della vita in Albania. Progettazione delle
scritte di benvenuto - ad ogni bambino vengono affidate
una lettera o più lettere da progettare prima di
realizzarle in ceramica.
La classe 1° realizzerà
le scritte in italiano "CIAO!" "BENVENUTI" (base tutta
colorata) "HELLO" Inglese (base rossa).
Classe 2°A Albania -
"MIRESEVINI" (base azzurra) Argentina "BIENVENIDOS"
(base bruna), arabo (base bianca - decorazione con
arancio e colori caldi - scritta con colombino nero)
Classe 2°B Brasile "BEM
VINDO" (base gialla) Canada "WELCOME" (base rossa),
Romania "BINE ATI VENIT" (base verde)
Totale ore 30 + 5 di
programmazione e preparazione.
Gennaio Febbraio:
modellazione\essiccazione e 1° cottura (biscotto)
Marzo Aprile: colore cristallina e seconda cottura
(ceramica) - coinvolgimento di genitori per
l'organizzazione pratica del lavoro in laboratorio in
modo da poter seguire bene l'intero gruppo classe nelle
fasi più delicate del lavoro.
Programmazione con le insegnanti per la giornata
conclusiva del progetto - si individuano nelle pareti
esterne dell'edificio che si affacciano sul cortile
interno dell'edificio le due pareti utili per
l'affissione di tutte le scritte:
- Romania:
Bineativeneti composta da 11 lettere che si
sviluppano su una lunghezza di 2,4 m. per 28 cm.
circa.(la misura dell'altezza è la stessa per tutte le
scritte)
- Brasile:
Bemvindos, 9 lettere 1.9 m.
- America del Nord:
Welcome, 7 lettere, 1.55 m.
- Argentina:
Bienvenidos, 11 lettere, 2,24 m.
- Albania:
Miresevini, 10 lettere, 2.1 m.
- Italia:
Ciao!, 5 elementi, 1.1 m.
- Italia: Benvenuti,
9 lettere 1.9 m.
- Hello, 5 lettere 1.2
m.
- Tunisia, 3
piastrelle. 85 cm.
- Cina, 2 piastrelle,
66 cm.
Inoltre andranno
collocate 55 faccine di bimbe e bimbi del diametro circa
di 15 cm. per 18 cm. l'una.
Scelta delle canzoni e
prove con i bambini.
Maggio - Prove e
catalogazione del materiale mano a mano che si ultimano
le diverse cotture.
Giugno - Affissione di
tutte le scritte e le faccine a cura di un genitore
piastrellista che metterebbe a disposizione alcuni dei
suoi operai per completare il lavoro entra la 1°
settimana di giugno in modo da poter inaugurare le
scritte interculturali la mattina del sabato 9 giugno
alle ore 9 (orario da confermare alla presenza di tutti
i genitori dei 55 bambini che hanno partecipato al
progetto). Nella seconda parte della mattinata o in un
altro momento della settimana il lavoro potrà essere
presentato a tutti gli amici della scuola.
|