Si vuole unire la
diversità raccontata nelle Fiabe classiche per bambini
alla “diversità” dei vari materiali usati tutti i
giorni. Le storie da prendere in considerazione sono:
Dumbo,
Cenerentola, il
Gatto con gli Stivali, La Bella e la Bestia.
I materiali vengono selezionati tra quelli usati tutti i
giorni in classe e a casa, cercando di variare le forme,
i materiali e loro uso: bottiglie e vari contenitori di
plastica, oggetti di legno, vetro, materiale organico,
metalli vari, carta e cartone, alluminio…..
Verranno in oltre selezionati oggetti che potranno
avviare il racconto delle storie sopra citate assieme a
pagine di storie ove, in maniera molto chiara, viene “
svelata” una storia con immagini, brevi frasi..
Prima fase
Viene dato il via al
laboratorio tramite una situazione stimolo fatta a Casa
Cecchi, i bambini verranno invitati per una visita e un
laboratorio ritmico con strumenti etnici.
All’interno della casa però non troveranno solo gli
strumenti etnici ma anche materiale di recupero e
rifiuti mischiati assieme sul pavimento della stessa
stanza, quella più grande. ( vedi cd foto n° 1).
Fingendo chissà quale evento
catastrofico……ladri…folletti…. ma, dopo un primo
momento di disperazione totale da parte delle maestre ,
invece di “annullare” il laboratorio si invitano i
bambini a metter in ordine tutte le cose trovate..
Inizia così una attenta osservazione del materiale e una
prima selezione..
Sempre sotto la guida attenta di tutti gli insegnanti
inizia la prima “ raccolta differenziata”
Vetro con vetro, carta con carta, alluminio con
alluminio e così via…
Tutti gli strumenti musicali
Tutte le immagini delle storie
Tutti gli oggetti delle storie.
Durante la selezione i
bambini si accorgeranno che tutti gli oggetti presenti
nella stanza sono “ oggetti sonori” possono, se
utilizzati nel dovuto modo diventare strumenti
musicali.
Seconda fase
I bambini porteranno
tutto il materiale in classe per una seconda selezione,
e attraverso una attenta osservazione nel corso delle
stesse , le maestre racconteranno tutte le storie che i
bambini riconoscono dagli indizi e racconteranno anche
quelle che i bambini, soprattutto di origine straniera,
non conoscono..Quando tutte le storie saranno assimilate
e interiorizzate dalla classe, i bambini ne
sceglieranno una sola da musicare e sonorizzare con
tutti i materiali trovati a casa Cecchi durante il primo
incontro..
Terza fase
Si avvia così il
laboratorio ritmico dove ad ogni personaggio delle
storie viene abbinato un oggetto sonoro. Nel corso del
laboratorio si cercherà di far notare ai bambini con che
materiale sta suonando e che lo stesso, non più
utilizzabile ( non produce più suono, non è più
maneggevole….) deve essere riciclato ….Nel corso degli
incontri gli alunni verranno anche stimolati ad una
ricerca a tutto tondo di oggetti sonori da utilizzare
in classe anche tramite i genitori e soprattutto
tramite la raccolta differenziata fatta a casa..In
classe verrà fatta poi la selezione degli oggetti
insieme alle maestre…
Quarta fase…. Le
parole
Oltre alla
sonorizzazione i bambini vengono stimolati nella
produzione di semplici frasi in rima per raccontare le
storie scelte in maniera abbastanza sintetica, per poi
comporre una canzone finale da cantare e suonare..
Conclusione
Per lo spettacolo
finale i bambini verranno caratterizzati con semplici
accessori che possano rappresentare i personaggi o il
personaggio delle storie. Per esempio i bambini che
rappresentano la storia di dumbo avranno dei copricapo
fatti con piatti di plastica e tubi per impianti
elettrici per sembrare elefantini con la proboscide (
vedi cd spettacolo) I bambini di Cenerentola useranno
dei copricapo ottenuti da vecchi ritagli di stoffe,
materiali e accessori vari per abbigliamento..Tutto si
svolgerà alla presenza dei genitori nell’aula magna
dell’istituto comprensivo…
CENERENTOLA BATTE I TAPPETI
CENERENTOLA BATTE I TAPPETI ( Giorgia Ilenia Andrea
Vanessa, scatoloni, bottiglie ..)
E’ FATICOSO MA E’ SEMPRE ALLEGRA ( sempre loro)
I SUOI
AMICI LA VANNO A TROVARE ( tutti gli amici senza i
tappeti, contenitori di plastica piccola, bastoni di
legno)
E QUALCHE VOLTA LA STANNO AD AIUTARE ( Tutti)
MA IL
GATTO MOLTO DISPETTOSO ( miagolii a tempo)
TUTTA LA CUCINA BUTTA PER ARIA ( Tutti)
E
CENERENTOLA CON UN BEL SORRISO ( trombette)
RIPASSA LO TRACCIO E TUTTO E’ LUCCICOSO (Elena G Luca
Arianna, strofinando scatole di carta e cartone, bidoni
di plastica..)
LE SUE
SORELLE LA TRATTANO MALE ( strilli)
TUTTO IL GIORNO LA LASCIANO A LAVORARE ( Elena G Luca
Arianna)
E UN BEL
GIORNO I SERVI DEL RE ( corno)
PORTAN L’INVITO CHISSA’ PERCHE’ ( Michi Vanessa Gior,
bastoncini e bastoni sulla plastica o sul cartone per
simulare il suono del tamburo)
VOGLION
TROVARE LA SPOSA IDEALE
E TUTTI QUANTI AL GRAN BALLO INVITARE
INVITAN LA MATRIGNA E LE SORELLACCE
E CENERENTOLA FA’ LE LAGNANNE
LA BUONA
FATA RACCOGLIE UNA ZUCCA
COSI LA RAGAZZA NON FA’ PIU’ LA MAMMALUCCA
E IN UN
BALENO DAVANTI AI SUOI OCCHI
SPUNTA UNA CARROZZA E UN VESTITO CON I FIOCCHI
QUANDO
CENERENTOLA FA’ IL SUO INGRESSO
RESTAN TUTTI QUANTI CON LA FACCIA DI GESSO
IL
PRINCIPE ARTURO FA’ I SALTI DA CANGURO (……. Boing)
PERCHE’ FINALMENTE IL SUO CUORE E’ SICURO ( ci si batte
il petto sul cuore)
Il
PRINCIPE ARTURO E’ INNAMORATO
E FINO A MEZZA NOTTE HANNO BALLATTO (Valzer)
MA POI
CENERENTOLA FUGGE SPAVANTATA ( …………………………)
PERCHE’ LA MAGIA NON SAREBBE DURATA
E NEL
FUGGIRE PERSE UNA SCARPETTA
CHE IL BEL PRINCIPE RACCOLSE IN TUTTA FRETTA
DI CASA
IN CASA BUSSARON I SERVITORI ( suoni che sembrano il
bussare, …….)
FINCHE’ IL PIEDE GIUSTO LI’ NON VENNE FUORI
QUANDO
FINALMENTE “CENE” VENNE FUORI
SI UNISCONO PER SEMPRE I LORO CUORI……..
Nell’esecuzione dal vivo i bambini si divertiranno a
cambiare il finale.
In alcuni casi la storia non andrà a lieto fine……
“Cenerentola resta Zitella e il principe senza la sua
bella”
La
canzone di Dumbo
UN BEL GIORNO UN
ELEFANTE ( passi elefante,scatoloni, bottiglioni di
plastica)
AD UN CERTO PUNTO HA FATTO UNO STARNUTO (……)
LE SUE ORECCHIE SON DIVENTATE ENORMI ( flauto a
coulisse)
E TUTTI QUANTI HAN FATTO UNA RISATA ( risata)
E ALLORA SI È MESSO A PIANGERE ( oggetti piccoli di
plastica o metallo battuti per terra)
LA SUA MAMMA SI ARRABBIO’ ( urla spaventose)
E QUALCUNO LA INCATENÒ ( chiavi, graticole, ferraglie
varie, barattoli di latta)
E NEL CARCERE LA CACCIÒ ( come sopra)
DUMBO È DISPERATO
MA TIMOTEO L’HA AIUTATO
E NEL CIRCO L’HA PORTATO
E UN LAVORO GLI HA TROVATO
MA DUMBO È UN PO’ IMPACCIATO
E UN PASTICCIO HA COMBINATO
E DAL CIRCO LO HAN CACCIATO
LUI È PROPRIO SFORTUNATO
NEL CIRCO È POI TORNATO
È UN PAGLIACCIO È DIVENTATO
NON SI DIVERTE AFFATTO
ALLOR PIANGE COME UN MATTO
PER CERCAR CONSOLAZION
VANNO UN GIORNO IN PRIGION
LA SUA MAMMA A TROVAR
E PER RIDERE E SCHERZAR
POI GLI AMICI DISPERATI
TUTTI BRILLI SON SALITI
SOPRA UN ALBERO SU SÙ
E CHE PAURA DI CADER GIÙ
QUANDO TUTTO SEMBRAVA
PERDUTO
QUESTO FATTO È ACCADUTO
PER PAURA DI CADER
DUMBO LE ORECCHIE DEVE USAR
E MAGIA DA VEDER
DUMBO INIZIA A VOLAR
E LA COSA SORPRENDENTE
CHE LUI ERA UN ELEFANTE
E COSI’ DUMBO VOLANTE (
suonano tutti gli strumenti)
ORA SI CHE È IMPORTANTE…..
LUI NEL CIRCO È UNA STAR….
E LUI LI’ VUOLE RESTAR………..
E FELICI TUTTI QUANTI…………………
PER LA STRADA COI PASSANTI
CON LA MAMMA E TIMOTEO…………
. FANNO FESTA IN CORTEO…… |