Scuola elementare “ F. Montesi” S. Orso Fano Classi 4ª
a b c
Il progetto vuole educare
alla diversità, in questo caso la diversità del bambino
malato. Il bambino malato e anche proveniente da paesi
lontani.
Quindi si avvierà un “gemellaggio” con l’ Oasi
dell’Accoglienza di St. Andrea in Villis in Fano.
In questa struttura vengono ospitati i bambini e adulti
con le loro famiglie in attesa di poter ottenere
trapianti di midollo osseo.
Le provenienze sono da paesi diversi…..
Dopo un primo approccio in classe con le maestre ove
vengono affrontate le varie problematiche e difficoltà
della malattia, si stabiliscono tre incontri con i
bambini ospiti della struttura.
Più uno all’interno della scuola.
I tre incontri, uno per ogni classe, si terranno
all’interno dell’oasi e ogni classe tratterà un tema
diverso riguardante i sentimenti e le emozioni..
Si utilizzeranno anche i testi “ ABC come cittadino” e
la “ carta dei diritti delle bambine e dei bambini”
stilata dalle Nazioni Unite. Le canzoni:Un Ponte,
Ci son
parole,
S come sogno,
E
come educazione e
R come regole.
Il primo incontro in
classe:
L’incontro in classe
vuole mettere a proprio agio i bambini ospiti.
Alcuni alunni delle tre classi sotto forma di intervista
stimolano con domande facili gli ospiti.
Le domande parlano e chiedono di emozioni riguardanti
le famiglie, il paese lontano, i ricordi, la
malattia…..
Ci si scambiano alcuni doni con la promessa di
incontrarsi dopo poco tempo all’Oasi.
Gli incontri
all’oasi:
Nel primo
incontro: si parlerà del testo “ABC” come
cittadino ogni bambino parlerà di una lettera a cui è
abbinata una filastrocca.. ( alcune di queste oltre
alla prefazione diventeranno delle canzoni)
Nel secondo
incontro: si parlerà di emozioni, delle paure e
delle speranze dei bambini malati.
Si canterà la canzone “dimmi il tuo nome” vista la
difficoltà di pronuncia e memorizzazione dei nomi..
Gli ospiti dell’oasi ci traducono il testo nella loro
lingua.
Nel terzo
incontro: si gioca tutti assieme con dei giochi
costruiti dalle maestre assieme ai bambini in classe (
la costruzione è legata anche ad un altro progetto
fatto in classe)
La canzone “dimmi il tuo nome” utilizzata
nell’incontro precedente diventa “ fammi giocare”
Tutte la canzoni verranno poi cantate nelle spettacolo
finale..
Laboratorio Bambini
e Genitori:
Nel progetto verranno
coinvolti i genitori delle classi per la costruzione di
strumenti a percussione con materiale di riciclo.. gli
strumenti verranno poi donati all’Oasi.
Per quanto riguarda il laboratorio con i bambini in
classe si attua una ricerca sui vari materiali
utilizzabili per il laboratorio.
Il campo di ricerca è allargato a tutte le case degli
alunni, il centro di raccolta Aset all’interno della
scuola, internet, libri vari, la fantasia dei bambini..
Durante la ricerca si metterà particolare accento ai
vari materiali e loro uso nel quotidiano, in classe a
casa ecc……
Si dà via alla creatività dei bambini facendo suonare
tutto l’ambiente circostante.
I ritmi preparati sono volti ad accompagnare e integrare
le canzoni sviluppate negli incontri con i bambini dell
‘Oasi.
I genitori vengono
coinvolti in un laboratorio serale di 5 incontri cosi
suddivisi:
il primo:
ogni genitore sceglie lo strumento da costruire, si
visioneranno schede apposite , strumenti etnici o
provenienti da altri laboratori simili. Breve
laboratorio ritmico creativo assieme ai bambini
presenti.
il secondo:
si porteranno tutti i materiali occorrenti per la
costruzione e si dà il via al laboratorio di
costruzione
il terzo: si
ultimeranno gli strumenti anche nelle più piccole
rifiniture, si effettuerà un breve collaudo e si
conclude con un laboratorio ritmico sempre con gli
strumenti costruiti
quarto e quinto:
prove di insieme con i bambini per integrare i ritmi
dei genitori con le canzoni.
E per finire….
Spettacolo laboratorio a fine anno genitori e bambini
insieme e come ospiti i bambini dell’oasi che suoneranno
con tutta la “ riciclo band”.
Manca un ponte tra i cuori
Fra i cuori degli uomini lontani
Manca un ponte tra i cuori
Fra i cuori degli uomini vicini
Manca un ponte tra i cuori
Tra i cuori in tutti i continenti
Fra i
cuori delle genti che vivono su tutti i continenti
Se questo ponte ci fosse fra uomini mai più segreti
Fra i cuori delle genti che vivono su tutti i continenti
Se questo ponte ci fosse tra gli uomini il sorriso il
perdono
Manca
un ponte tra i cuor
Fra i cuori degli uomini lontani
Manca un ponte tra i cuori
Fra i cuori degli uomini vicini
Manca un ponte tra i cuori
Tra i cuori in tutti i continenti
Eppure l’uomo non sa innalzare questo ponte d’amore
Eppure l’uomo non sa innalzare manca lo slancio del
cuore
Questo ponte che conduce da oriente a occidente
Si da occidente a oriente una so-la gente
Manca
un ponte tra i cuori
Fra i cuori degli uomini lontani
Manca un ponte tra i cuori
Fra i cuori degli uomini vicini
Manca un ponte tra i cuori
Tra i cuori in tutti i continenti
Aiutalo
tu fanciullo costruisci con le mani
Aiutalo tu fanciullo costruisci senza travi
Questo grande lavoro d’oro in un mare di luce
Questo grande lavoro ponte in un mare di luce
Manca
un ponte tra i cuori
Fra i cuori degli uomini lontani
Manca un ponte tra i cuori
Fra i cuori degli uomini vicini
Manca un ponte tra i cuori
Tra i cuori in tutti i continenti
Questo ponte che conduce da oriente a occidente
Si da occidente a oriente una so-la gente
Ci son parole magichE
Che fanno fatica a restar sulla carta
Capita a molti bambini
Non sanno star ferme immobili zitte
Scivolan via dai fogli
E cerca di entrare nella nostra vita
Scivolan via dai fogli
E cerca di entrare nella nostra vita
Non
sanno star ferme immobili zitte
Scivolan via via dai fogli
non sanno star ferme immobili zitte
Scivolan via via dai fogli
( recitato da……………)
Se le ascoltiamo hanno
tante cose da dirci
Sono parole colorate
Che vogliono essere gridate, cantate, sussurrate ma mai
dimenticate
Lascia raccontare a queste parole le loro storie
Ti aiuteranno a costruire la tua
Sogna
quando vuoi
Non ti devi vergognare
sogna quando vuoi
che ad esempio sulla terra
spariranno fame e guerra
sogna
quanto vuoi
un sogno mette tanta allegria
sogna quando vuoi
porta con sé anche un po’ di allegria
porta con sé anche un po’ di magia
Sogna quando vuoi
Sogna
quando vuoi
forse i tuoi sogni vorrai realizzare
Sogna quando vuoi
E un po’ più agli altri saprai pensare
Sogna quando vuoi
Sogna
quando vuoi
e cosi il mondo più buono sarà
sogna quando vuoi
e giorno per giorno migliorerà
e giorno per giorno migliorerà
Sogna quando vuoi
Usa sempre le buone
maniere
e ogni volta chiedi per piacere
Di gentilmente scusa mi dispiace
se hai fatto qualcosa che agli altri non piace
( ripetono le
femmine)
(maschi)
Di grazie subito se ti
fanno un dono
e sii sempre pronto a chiedere perdono
e poi saluta sempre da mattina a sera
tutta la famiglia la tua famiglia intera
( femmine)
(Tutti insieme)
tratta sempre tutti
con grande rispetto
sia le maestre che il tuo amichetto
sarai tenuto sempre in gran considerazione
perchè sarai un bambino che ha educazione
Regole regole regole…
Già quando nasci da quel momento
Ti sottopongono a un regolamento
Devi mangiare e dormire a orari
E non si transige devi star nei binari
Quando poi cresci e vai a
scuola
A primo impatto una cosa sola
Ci son delle regole da rispettare
t’insegnerò cosa devi e non devi fare
t’insegnerò cosa devi e non devi fare
devi far questo non devi far quello
regole che son come un fardello
son tutte giuste per carità
se però dire la verità
basterebbe osservarne una
soltanto
che non peserebbe poi così tanto
una soltanto la più elementare
guardati intorno devi solo amare
guardati intorno devi solo amare