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Io non ti rifiuto, progetto di educazione all'intercultura

 
Scuola Primaria M.Montessori - classi 4°A e 4°B anno scolastico 2006/07

Laboratorio di manipolazione e ceramica per la realizzazione di una stele da collocare nel giardino della scuola. "Il mondo in giardino"
Oltre alla presenza di bambini nati in regioni italiani diverse c'è la presenza di un bambino nato in Italia da genitori del Marocco e una bimba della Romania. Usufruisce del laboratorio anche un alunno della classe 5° proveniente dal Marocco e da poco trasferitosi in Italia.

Settembre-Programmazione con le insegnanti. Si decide di avviare il laboratorio di manipolazione e ceramica la fine di progettare e realizzare una stele da collocare nel giardino della scuola. Tale stele la cui struttura dovrà essere in materiale resistente agli agenti atmosferici, sarà rivestita da elementi decorativi realizzati in ceramica; gli elementi scelti, dovranno rappresentare, in modo significativo alcuni paesi dei 5 continenti. Vista la presenza in classe di un bambino Marocchino si decide di scoprire per primo il continente Africano. Saranno invitate a scuola persone straniere per raccontarci attraverso la loro  esperienza di vita la cultura del loro paese. Si decide inoltre di alternare tali incontri con lezioni pratiche di laboratorio in cui si daranno ai bambini le prime tecniche base per poter poi in seguito progettare e realizzare i diversi elementi decorativi da comporre sulla stele.

Ottobre, 1° inc. - Si stimola l'avvio del progetto con una uscita: La visita guidata alla mostra "Il mio mondo si unisce al tuo" in cui è ben rappresentato il lavoro di un gruppo di ragazzi africani e della loro cultura. Tale mostra nasce proprio con l'intento di fare scoprire la ricchezza della diversità.

2° inc. - nell'aula Magna. Si guardano insieme le foto della mostra. Diversi alunni portano a scuola oggetti africani che hanno recuperato durante la settimana e raccontano alcune esperienze legate agli oggetti portati. Si guarda un filmato che descrive la vita quotidiana di un gruppo di bambini Senegalesi (clima caldo). Si sottolineano gli aspetti più importanti del filmato e si scelgono fra gli oggetti quelli più rappresentativi. I bambini selezionano gli animali: giraffa, elefante e leone. Una maschera in legno tradizionale e IL SOLE in quanto elemento fondamentale nel determinare clima usanze costumi... L'idea di realizzare una stele piace a tutti e si concorda di incontrarsi la settimana successiva per iniziare a familiarizzare con la creta.

3° inc. - Laboratorio -Giochiamo con la terra: dal fango all'argilla per modellare - primo approccio alla manipolazione libera, giocare e pasticciare con l'argilla per scoprirne le caratteristiche e le proprietà...morbidezza, plasticità, freschezza...pieno, vuoto..(in questa fase si usano solo le mani - strumenti naturali) manipolazione guidata: schiacciare , arrotolare, fare la  sfoglia, impronte graffi e stampi con legnetti, conchiglie, pizzi.. per realizzare piccole lastre da appendere al muro e ciondoli.

4° inc. - Laboratorio il bassorilievo. Decorazione su lastra con i primi elementi, la pallina, il colombino, la barbottina: modellando la creta ogni bimbo realizza un viso i viso i bambini sono stimolati a seguire tutte le varie fasi di trasformazione: fango-argilla per modellare-manufatto secco pronto per la prima cottura -  biscotto o terracotta - in seguito colori in polvere, bagno di cristallina - 2° cottura e ceramica.

5° inc. - Novembre, Fano e la nostra zona di appartenenza (clima mite) - La Polonia e la Romania (L'Europa dell'est, clima freddo) Si riportano ai ragazzi le esperienze raccontate da altri genitori - ascolto di musiche tradizionali e letture di brevi storie - si conclude con la visione di un video che descrive il Natale in Polonia per poi poter iniziare a definire gli elementi più rappresentativi. Per rappresentare Fano con il suo clima mite vengono indicati: lo stemma della città, il mare, le colline, il grano, i papaveri, gli ulivi e l'uva. Inoltre per rendere riconoscibile la propria città, l'Arco di Augusto, la fontana della Dea della Fortuna e il Carnevale. Inoltre si decide di utilizzare conchiglie, sassi, vetri colorati del mare e sabbia, in quanto resistenti all'esterno e agli agenti atmosferici. Per le zone dal clima freddo Europa dell'Est. il bollitore sempre presente nelle case dove fa freddo, montagna e alberi ricoperti di neve, stelle e ghirlande.

6° inc. - I genitori raccontano Romania". Definizione degli elementi più rappresentativi utili per realizzare il "monumento interculturale" .- i bambini rappresentano graficamente l'Europa.

7° inc. - Laboratorio di ceramica - il colore in polvere e il bagno di cristallina.\ 2° cottura della terracotta alla ceramica.


dicembre - preparazione - osservazione dei disegni fatti dei bambini - programmazione del lavoro delle classi - si ricorda con la direzione l'utilizzo di più steli da rivestire con gli elaborati in ceramica realizzati dai bambini. Il nostro lavoro potrà svilupparsi su 5/6 facciate di minimo circo m. 1 x 1 ogni continente avrà la sua facciata.

8° inc. - formazione dei gruppi di lavoro - Europa classi 4°A e B, Africa 4°B, Asia 4°A, America 4°B, Oceania 4°A. Progettazione dell'Europa - modelli su carta a grandezza reale.
Gli amici raccontano India - Si scolta l'esperienza di una donna che conosce bene l?India e la sua cultura. Musiche, immagini, profumi, sapori e oggetti di utilizzo comune. Si conclude con la visione di un video che descrive la vita di un bambino indiano.

9° inc. - Progettazione dell'Europa, modelli su carta a grandezza reale, Programmazione con le insegnanti.

10° inc. - Laboratorio manipolazione, dal progetto alla realizzazione in creta della 1° facciata del monumento interculturale.

Totale ore 30 + 6 di programmazione, documentazione e preparazione.

Gennaio, febbraio. marzo e aprile:

  1. Programmazione con le insegnanti
  2. Raccolta dei diversi materiali da presentare ai bambini e delle persone da invitare a scuola per raccontare i continenti.
  3. Progettazione degli elementi da realizzare per comporre la stele dei restanti continenti: Asia, Africa, America e Oceania.
  4. Progettazione delle diversi steli da collocare in giardino.
  5. Modellazione e prima cottura (biscotto).
  6. Colore\cristallina e seconda cottura (ceramica).
  7. Maggio - programmazione e pianificazione della giornata conclusiva.
  8. Scelta delle canzoni da cantare il giorno della inaugurazione del "Mondo in giardino".
  9. Prove
  10. Preparazione delle steli a cura dell'Istituto tecnico "Volta" di Fano.
  11. Installazione delle steli e affissione degli elementi di ceramica.
  12. Sabato 9 giugno 2007 ore 11 inaugurazione e festa finale in giardino con tutti i genitori - presentazione del lavoro anche a tutti gli alunni della scuola