Scuola Primaria
M.Montessori - classi 4°A e 4°B anno
scolastico 2006/07
Laboratorio di
manipolazione e ceramica per la realizzazione di una
stele da collocare nel giardino della scuola. "Il mondo
in giardino"
Oltre alla presenza di bambini nati in regioni italiani
diverse c'è la presenza di un bambino nato in Italia da
genitori del Marocco e una bimba della Romania.
Usufruisce del laboratorio anche un alunno della classe
5° proveniente dal Marocco e da poco trasferitosi in
Italia.
Settembre-Programmazione con le insegnanti. Si decide di
avviare il laboratorio di manipolazione e ceramica la
fine di progettare e realizzare una stele da collocare
nel giardino della scuola. Tale stele la cui struttura
dovrà essere in materiale resistente agli agenti
atmosferici, sarà rivestita da elementi decorativi
realizzati in ceramica; gli elementi scelti, dovranno
rappresentare, in modo significativo alcuni paesi dei 5
continenti. Vista la presenza in classe di un bambino
Marocchino si decide di scoprire per primo il continente
Africano. Saranno invitate a scuola persone straniere
per raccontarci attraverso la loro esperienza di
vita la cultura del loro paese. Si decide inoltre di
alternare tali incontri con lezioni pratiche di
laboratorio in cui si daranno ai bambini le prime
tecniche base per poter poi in seguito progettare e
realizzare i diversi elementi decorativi da comporre
sulla stele.
Ottobre, 1° inc. - Si stimola l'avvio del
progetto con una uscita:
La
visita guidata alla mostra "Il mio mondo si unisce al
tuo" in cui è ben rappresentato il lavoro di un gruppo
di ragazzi africani e della loro cultura. Tale mostra
nasce proprio con l'intento di fare scoprire la
ricchezza della diversità.
2° inc. - nell'aula
Magna.
Si guardano insieme le foto della mostra. Diversi alunni
portano a scuola oggetti africani che hanno recuperato
durante la settimana e raccontano alcune esperienze
legate agli oggetti portati. Si guarda un filmato che
descrive la vita quotidiana di un gruppo di bambini
Senegalesi (clima caldo). Si sottolineano gli aspetti
più importanti del filmato e si scelgono fra gli oggetti
quelli più rappresentativi. I bambini selezionano gli
animali: giraffa, elefante e leone. Una maschera in
legno tradizionale e IL SOLE in quanto elemento
fondamentale nel determinare clima usanze costumi...
L'idea di realizzare una stele piace a tutti e si
concorda di incontrarsi la settimana successiva per
iniziare a familiarizzare con la creta.
3° inc. - Laboratorio -Giochiamo con la
terra: dal fango all'argilla per modellare - primo
approccio alla manipolazione libera, giocare e
pasticciare con l'argilla per scoprirne le
caratteristiche e le proprietà...morbidezza, plasticità,
freschezza...pieno, vuoto..(in questa fase si usano solo
le mani - strumenti naturali) manipolazione guidata:
schiacciare , arrotolare, fare la sfoglia,
impronte graffi e stampi con legnetti, conchiglie,
pizzi.. per realizzare piccole lastre da appendere al
muro e ciondoli.
4° inc. - Laboratorio il bassorilievo.
Decorazione su lastra con i primi elementi, la pallina,
il colombino, la barbottina: modellando la creta ogni
bimbo realizza un viso i viso i bambini sono stimolati a
seguire tutte le varie fasi di trasformazione:
fango-argilla per modellare-manufatto secco pronto per
la prima cottura - biscotto o terracotta - in
seguito colori in polvere, bagno di cristallina - 2°
cottura e ceramica.
5° inc. - Novembre, Fano e la nostra zona
di appartenenza (clima mite) - La Polonia e la Romania
(L'Europa dell'est, clima freddo) Si riportano ai
ragazzi le esperienze raccontate da altri genitori -
ascolto di musiche tradizionali e letture di brevi
storie - si conclude con la visione di un video che
descrive il Natale in Polonia per poi poter iniziare a
definire gli elementi più rappresentativi. Per
rappresentare Fano con il suo clima mite vengono
indicati: lo stemma della città, il mare, le colline, il
grano, i papaveri, gli ulivi e l'uva. Inoltre per
rendere riconoscibile la propria città, l'Arco di
Augusto, la fontana della Dea della Fortuna e il
Carnevale. Inoltre si decide di utilizzare conchiglie,
sassi, vetri colorati del mare e sabbia, in quanto
resistenti all'esterno e agli agenti atmosferici. Per le
zone dal clima freddo Europa dell'Est. il bollitore
sempre presente nelle case dove fa freddo, montagna e
alberi ricoperti di neve, stelle e ghirlande.
6° inc. - I genitori raccontano Romania".
Definizione degli elementi più rappresentativi utili per
realizzare il "monumento interculturale" .- i bambini
rappresentano graficamente l'Europa.
7° inc. - Laboratorio di ceramica - il colore
in polvere e il bagno di cristallina.\ 2° cottura della
terracotta alla ceramica.
dicembre -
preparazione -
osservazione dei disegni fatti dei bambini -
programmazione del lavoro delle classi - si ricorda con
la direzione l'utilizzo di più steli da rivestire con
gli elaborati in ceramica realizzati dai bambini. Il
nostro lavoro potrà svilupparsi su 5/6 facciate di
minimo circo m. 1 x 1 ogni continente avrà la sua
facciata.
8° inc. - formazione dei gruppi di lavoro -
Europa classi 4°A e B, Africa 4°B, Asia 4°A, America
4°B, Oceania 4°A. Progettazione dell'Europa - modelli su
carta a grandezza reale.
Gli amici raccontano India - Si scolta l'esperienza di
una donna che conosce bene l?India e la sua cultura.
Musiche, immagini, profumi, sapori e oggetti di utilizzo
comune. Si conclude con la visione di un video che
descrive la vita di un bambino indiano.
9° inc. -
Progettazione dell'Europa, modelli su carta a grandezza
reale, Programmazione con le insegnanti.
10° inc. - Laboratorio
manipolazione, dal progetto alla realizzazione in creta
della 1° facciata del monumento interculturale.
Totale ore 30 + 6 di
programmazione, documentazione e preparazione.
Gennaio, febbraio.
marzo e aprile:
- Programmazione con
le insegnanti
- Raccolta dei diversi
materiali da presentare ai bambini e delle persone da
invitare a scuola per raccontare i continenti.
- Progettazione degli
elementi da realizzare per comporre la stele dei
restanti continenti: Asia, Africa, America e Oceania.
- Progettazione delle
diversi steli da collocare in giardino.
- Modellazione e prima
cottura (biscotto).
- Colore\cristallina e
seconda cottura (ceramica).
- Maggio -
programmazione e pianificazione della giornata
conclusiva.
- Scelta delle canzoni
da cantare il giorno della inaugurazione del "Mondo in
giardino".
- Prove
- Preparazione delle
steli a cura dell'Istituto tecnico "Volta" di Fano.
- Installazione delle
steli e affissione degli elementi di ceramica.
- Sabato 9 giugno 2007
ore 11 inaugurazione e festa finale in giardino con
tutti i genitori - presentazione del lavoro anche a
tutti gli alunni della scuola
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