Tutte le classi prime
dell'Istituto Comprensivo M. Nuti: Scuola Primaria
Gianni Rodari, Raffaello Sanzio, Fenile - anno
scolastico 2006/07.
Il calendario del percorso
che segue riassume molto brevemente il lavoro svolto -
alcuni incontri sono stati della durata di 2 ore e altri
di 1. inoltre in alcune classi alcuni giochi sono stati
presentati prima e in altre dopo ma in linea di massima
le tappe fondamentali di laboratorio sono state
identiche, sono variate le modalità tecniche nelle
diverse giornate conclusive ma non lo spirito che le ha
animate.
Gennaio. Programmazione con le insegnanti.
si decide un percorso in cui il gioco diventerà
l'elemento di unione fra le diverse culture e
naturalmente fra il gruppo in classe. In classe altre a
diverse presenze di bambini provenienti da diverse
regioni italiane, ci sono bambini nati in paesi
stranieri o con genitori stranieri si cercherà quindi di
porre l'attenzione su giochi di diversi paesi per
comprendere in modo ludico che la diversità è una
ricchezza. Il gioco diventa il linguaggio comune a tutti
i bambini del mondo che attraverso di esso comunicano in
modo non verbale ma non per questo meno efficace
intessendo relazioni profonde. Verrà avviato un
laboratorio sul gioco che vedrà alternati momenti di
gioco pratico e di costruzione di giochi semplici
attraverso l'utilizzo di materiale povero o riciclato.
Si decide inoltre di segnare il percorso con canzoni il
cui testo possa esprimere il valore dell'amicizia.
1° -
Il gioco del nome fare conoscenza: il gioco della
pallina fatata. In laboratorio: costruzione del primo
gioco (che suscita grande entusiasmo) "La pallina
fatata" utilizzo di materiale povero o riciclato. Saluto
i bambini con una consegna "sperimentare il gioco per
poterne parlare nell'incontro successivo...ti piace?
Dove ci hai giocato? Con chi? Si è rotto? Sei riuscito a
costruirne uno nuovo a casa da solo?
2° -
Ognuno dice la sua. Molti ne hanno costruito un altro.
Qualcuno ci ha fatto giocare il gatto, un bimbo ci è
andato a dormire, qualcuno lo ha appeso in camera,
qualcuno lo ha perso... alla domanda dove può portarci
la pallina fatata? Naturalmente molti hanno citato città
e Paesi stranieri legati alla loro storia.
Palestra - presentazione di conte e di due giochi: Coca
Fanta (Marocco) e l'Autobus ( Italia - Napoli)
Febbraio - Preparazione canzone (testo preparato sulle
impressioni descritte dai bambini)
3° -
Presentazione di una canzone "La pallina fatata" che
riassume brevemente le loro impressioni - presentazione
del gioco inferno/paradiso.
4° - Laboratorio - La Trottola" costruzione
della trottola e gioco, invenzione di una filastrocca
che faccia immaginare un viaggio via terra a differenza
della pallina che ce lo ha fatto fare via aria.
La trottola
5° - presentazione e studio della
seconda canzone "Danza Speranza" che successivamente
verrà danzata e coreografata.
6° - Programmazione con le
insegnanti. Si pianificano gli incontri successivi e la
giornata conclusiva che verrà organizzata assieme ai
genitori in modo da coinvolgerli attivamente.
7° - Marzo, Olanda. Presentazione
dell'Olanda e del gioco delle biglie "Knikkerspel" la
classe si divide in squadre e si gioca assieme
8° - Laboratorio Costruzione
del gioco delle bilie utilizzando materiale povero o
riciclato (scatole delle scarpe).
9° - "Salta tira" gioco Albanese, "Il
sarto" gioco Cinese
10° - 3° canzone "Cuore
Bruco"
11° - Aprile, laboratorio, "Il pesce di
aprile nel mondo" e "Costruzione del gioco
pesce\molletta".
12° - Laboratorio "La bacchetta magica"
costruzione della bacchetta magica e gioco di
magie...movimenti magici e formule magiche.
13° - Canzone "Ciao ao ao"
14° - maggio,programmazione con i genitori
per pianificare modi e ruoli nella giornata conclusiva.
si decide di introdurre i giochi facendo presentare il
lavoro ai bambini attraverso canti e piccole
filastrocche per poi giocare assieme un paio di ore
prima della merenda conclusiva. Si decidono circa 7/8
stazioni gioco curate e condotte dai genitori, 1 tavolo
di costruzione e "la farfalla dell'amicizia" un puzzle
che farà comprendere ancora meglio senza retorica che la
diversità è veramente una grande ricchezza - il puzzle
(1 per classe da portare a scuola come ricordo del
divertente percorso fatto insieme)
15° - Prove a scuola e
all'aperto
16° - Maggio/giugno festa finale con tutte
le classi e le famiglie
|