Classi
4°A/B a cura di Stefania Carboni con le insegnanti
Claudia e Adele
Il laboratorio creativo è stato finalizzato alla
giornata mondiale della Terra e alla solidarietà con i
bambini orfani Siriani per i quali nella giornata "LA
CITTA' DA GIOCARE" domenica 31 Maggio lungo il viale
Gramsci chiuso al traffico e regalato ai bambini, gli
alunni delle classi quarte hanno presentato i loro
ultimi lavori: 47 tele realizzate con la tecnica dei
colori ad olio, ai cittadini in una simpaticissima asta
organizzata grazie al contributo dei loro genitori.
Il percorso pittorico è stato intenso. i bambini hanno
spaziato fra i colori divertendosi con diverse tecniche
per comprendere le mescolanze dei colori e affinare il
proprio gusto estetico.
Siamo partiti dai colori principali per scoprire tutti
gli altri, comprendere le tinte calde e fredde, le
trasparenze e gli accostamenti.
I bambini hanno giocato osservando i colori, immaginando
storie e personaggi suggeriti loro dalle macchie
impresse sui fogli bianco. Hanno lavorato da soli e
insieme per accogliere l'altro e armonizzare i gesti in
un unico dipinto. Non è lavoro facile condividere gli
spazi, eppure ci sono riusciti divertendosi! Questo è un
successo
Abbiamo osservato i quadri dei grandi artisti, ne
abbiamo parlato insieme. Ognuno ha espresso una sua
opinione, ognuno è stato di stimolo all'altro.
Le settimane sono volate, lasciando in ognuno la voglia
di incontrarsi ancora, perché la creatività come
affermava il Maestro Gianni Rodari serve per diventare
felici!
L'esperienza delle
tele dipinte con la tecnica dei colori ad olio.
Grande attesa, dopo aver ammirato i quadri dei
grandi artisti la giornata in cui lavorando a gruppi
abbiamo iniziato questa nuova avventura.
I bambini hanno lavorato con grande cura, portando
su tela le loro emozioni e il loro desiderio di
vivere in un pianeta pulito dove la natura è regina
e i popoli vivono senza farsi le guerre. Queste
tematiche stanno a loro molto a cuore, ed è con il
cuore che le hanno rappresentate, cercando i colori,
le mescolanze e le pennellate più adatte. Alcuni
quadri sono descrittivi, altri più astratti e liberi
dove oltre ai colori si sono usati materiali
diversi, come luccichini e piccoli intarsi di
ceramica. |
|
|
|
LA DORATURA
Gli alunni hanno arricchito alcune tele applicando
la foglia d'oro.
Una tecnica delicata fatta in 2 fasi distinte: prima
pennellando le zone scelte con la "missione" una
colla adatta alla foglia d'oro / poi dopo una pausa
per farla asciugare, si è proceduto facendo aderire
la foglia sulla colla, fino a stenderla, sempre con
delicatezza sulla superficie della tela. Manipolare
foglia o polvere d'oro non è cosa facile, ma i
bambini con la pazienza necessaria sono riusciti nel
loro intendo, facendo brillare i loro capolavori. |
|
|
|
ASTA PUBBLICA
Domenica 31 Maggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30,
gli alunni delle classi quarte si sono alternati
nella presentazione dei loro 47 quadri che hanno
destato fra tutti genitori e passanti curiosi molta
ammirazione. Con il sostegno delle mamme imbonitrici
tutte le tele sono state acquistate e le offerte
consegnate ad AUXILIA. I bambini accompagnati dalla
musica, hanno utilizzato i loro lavori per
coreografare una piccola danza mostrando al pubblico
tuta la bellezza del loro lavoro. Già il giorno dopo
ho potuto ammirare diversi quadri appesi in luoghi
pubblici come bar e ristoranti!
Oltre all'asta i bambini hanno allestito una piccola
bancarella in cui hanno esposto moltissimi disegni a
tempera, che per l'occasione, dopo essere stati
plastificati si sono trasformati in divertentissime
e colorate tovagliette all'americano per
apparecchiare i tavoli in modo originale |
|
|
|