Quantificare il numero esatto degli
alunni stranieri che frequentano le scuole del
territorio è un operazione complessa:
-
perché c’è un’alta mobilità, determinata sia dalle
opportunità di lavoro, sia dalle soluzioni abitative,
che in una zona turistica come il litorale adriatico
sono spesso stagionali;
-
perché accanto agli alunni neo arrivati, sono presenti
sempre più figli di coppie miste, ragazzi nati in
Italia in famiglie da tempo integrate, bambini in
adozione internazionale (che mantengono la
cittadinanza straniera per circa un anno, poi
diventano italiani) figli di emigrati che rientrano in
patria dopo decenni di migrazione.
Le scuole, in una ricerca svolta dal
CREMI all’inizio dell’anno scolastico 2005/6, hanno
segnalato la presenza tra Nidi, Scuole dell’infanzia,
Primarie e Secondarie di Primo Livello di 421 alunni.
Le provenienze sono molto diversificate; secondo i dati
raccolti nella sola città di Fano, gli alunni
frequentanti le scuole hanno origini riconducibili a 46
Stati differenti:
Tabella di confronto sul numero ed i
paesi di provenienza degli alunni non italiani nelle
scuole di Fano
Nazione di provenienza |
Numero di alunni stranieri iscritti ai Nidi
d’infanzia |
Numero di alunni stranieri iscritti scuole Statali
e Parificate (Infanzia, Primaria e Secondaria di I
livello) |
Albania |
5 |
152 |
Algeria |
|
6 |
Argentina |
|
8 |
Austria |
|
1 |
Australia |
|
1 |
Bosnia |
|
1 |
Brasile |
|
2 |
Camerun |
|
1 |
Cina |
|
9 |
Colombia |
|
1 |
Costa D’Avorio |
|
2 |
Croazia |
2 |
1 |
Cuba |
|
2 |
Domininicana |
|
4 |
Doppia
nazionalità |
|
7 |
Ex Yugoslavia |
|
2 |
Filippine |
|
2 |
Ghana |
|
2 |
G. Bretagna |
|
3 |
Germania |
|
1 |
Grecia |
|
1 |
India |
|
5 |
Iraq |
|
4 |
Lituania |
|
1 |
Kenia |
|
1 |
Mauritius |
|
2 |
Kossovo |
|
1 |
Macedonia |
|
8 |
Marocco |
4 |
61 |
Moldavia |
1 |
12 |
Niger |
|
1 |
Nuova Zelanda |
|
4 |
Polonia |
|
3 |
Repubblica Ceca |
|
1 |
Rom |
|
6 |
Romania |
|
22 |
Ruanda |
|
1 |
Russia |
|
2 |
Senegal |
1 |
4 |
Serbia |
|
5 |
Sri Lanka |
|
3 |
Spagna |
|
1 |
Thailandia |
|
1 |
Tunisia |
3 |
38 |
Ucraina |
|
6 |
Uzbekistan |
|
1 |
Zaire |
|
2 |
Le percentuali di presenza rispetto agli
alunni Italiani sono:
|
Totale alunni |
Totale alunni stranieri |
Percentuale |
Nidi |
245 |
16 |
7% |
Scuola
dell’Infanzia Comunali |
520 |
28 |
5% |
Scuole Statali e
altre Scuole Paritarie (Scuole Dell’Infanzia,
Primarie e Secondarie di I livello). |
5.129 |
377 |
7% |
Aggiornato nel mese di ottobre 2005
La presenza di paesi d’origine così
diversificati è considerata una ricchezza, perché
valorizza l’uso della lingua italiana come lingua di
tutti, attraverso cui ci si comprende e si comunica, e
limita nella scuola forme di isolamento degli alunni
stranieri che si costituiscono in gruppo perché parlano
una stessa lingua.
I Servizi Educativi del Comune di Fano
distribuiscono direttamente alle Dirigenze Scolastiche
cittadine in maniera proporzionale al numero ed alle
competenze linguistiche di italiano L2 degli alunni, i
fondi erogati tramite la L.R.2/98 per il sostegno
scolastico linguistico di alunni stranieri, unitamente a
risorse del proprio bilancio.
Per operare strategie efficaci, mirate
all’apprendimento della lingua e delle discipline
scolastiche, il Cremi ha chiesto ai docenti di Scuole
dell’infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Livello
Statali di valutare le competenze in L2 degli alunni
stranieri, secondo i 3 livelli di seguito evidenziati:
Livello |
competenza linguistica |
Numero |
Livello 1 |
non in grado di
comunicare in lingua italiana |
98 |
Livello 2 |
con difficoltà
linguistiche nelle attività di apprendimento e di
studio |
133 |
Livello 3 |
In grado di
partecipare alle attività didattiche senza supporto
specifico |
146 |
Aggiornato al
mese di ottobre 2005, relativo a tutte le scuole
d’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo livello
Statali e Parificate del Comune di Fano
Anni scolastici |
Alunni di livello 1 |
Alunni di livello 2 |
Alunni di livello 3 |
2004/2005 |
120 |
123 |
69 |
sett/dic 2005 |
98 |
133 |
146 |
Dati relativi a tutte le scuole
d’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo livello
Statali e Parificate del Comune di Fano
In base al livello linguistico degli
alunni, vengono distribuite le risorse, ed in
particolare gli alunni di livello 3 sono seguiti dagli
insegnanti all’interno del gruppo classe, gli alunni di
livello 2 sono affiancati per solo un numero limitato di
interventi, mentre le risorse umane ed economiche si
concentrano sui nuovi arrivati, o su bambini che per la
loro storia di vita non sono stati ancora in contatto
con la lingua del paese ospitante.
L’efficacia dell’intervento degli
insegnanti di classe è garantita, oltre che dalla loro
sensibilità e professionalità, anche dalla possibilità
di usufruire di materiali, testi e mediatori culturali
messi a disposizione delle scuole. |