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PROGETTO: “Integrazione e valorizzazione delle culture d’origine degli alunni stranieri ”
PER UNA INTERCULTURALITA’ DELLA SCUOLA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA

 

LUOGO E DURATA

 Istituto “Santa Marta” di Pesaro  - Istituto “Branca” A.S. 2005/06 – gennaio/aprile

PREMESSE

Il progetto presentato è stato elaborato all’interno dei progetti finanziati dalla Provincia per la formazione sui diritti umani, la cittadinanza e la solidarietà e per combattere la dispersione scolastica.

Sono stati evidenziati questi fattori:

  • coinvolgimento di tutte le classi prime (12 classi)

  • coinvolgimento degli alunni italiani e stranieri

  • partecipazione dei docenti al tema dell’integrazione degli alunni stranieri

  • individuazione di attività che rientrassero tra le attività proprie della scuola, per poter coinvolgere a supporto del raggiungimento degli obiettivi gli insegnanti di classe

RISORSE UMANE E ISTITUZIONALI

Il progetto coinvolge : 
 

Nome Partner    

ISTITUTO S. MARTA

 

“BRANCA”

Predisposizione del progetto

Approvazione del collegio dei docenti

Attività di supporto

Coordinatrice
Milena Rovinelli

PROVINCIA DI PESARO URBINO

ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE

Finanziamento del progetto - Verifica

 

C.R.E.M.I. – Fano

Supporto alla progettazione –Formazione mediatori e sensibilizzazione insegnanti

elisabetta.montesi@comune.fano.ps.it

 

Insegnanti

Partecipazione all’incontro di sensibilizzazione e perfezionamento del progetto.
Predisposizione dei questionari semistrutturati con la classe.
Partecipazione al laboratorio: “un viaggiatore con molte radici”.
Raccolta e valorizzazione dei testi scritti prodotti.

Facilitatore

Rita Rondina

Un ponte tra le culture e tra bisogni e istituzioni.

Mediatori Culturali

Elisabeth Zuurbier

Esmeralda Cakoni

Malika

 

Partecipazione come interlocutori all’intervista semistrutturata
Narratori della storia di viaggi, sradicamenti, e nuove radici

STRATEGIA DI INTERVENTO

L’intervento proposto consiste nell’ approfondimento della conoscenza del fenomeno dell’integrazione scolastica di minori stranieri nelle scuole partecipanti, e nella prevenzione del disagio e della dispersione scolastica di studenti stranieri, attraverso un percorso che attivi il senso di appartenenza ad una scuola e ad una società multiculturale, con risorse proprie della scuola  

OBIETTIVO GENERALE

  • qualificazione dell’ istituto scolastico nell’affrontare le problematiche relative al l’integrazione scolastica

  • sensibilizzazione sul tema dell’ integrazione scolastica e della multiculturalità nel territorio.

OBIETTIVI SPECIFICI 

1.      Individuare giudizi e pregiudizi presenti del gruppo classe sui modelli culturali presenti in classe e  rappresentati dai mediatori

2.      Promuovere processi di identificazione e di empatia attraverso storie di migrazione con l’obiettivo specifico di comprendere difficoltà e disagi di chi si ha di fronte. 

ATTIVITA’

Gli obiettivi sopra descritti verranno conseguiti attraverso la realizzazione delle seguenti attività: 

Fase 1: Incontro con i docenti di lettere delle classi prime

-          Informazione sulla presenza di alunni stranieri nelle scuole superiori

-          La scuola multiculturale – la scuola interculturale: modelli di sviluppo

-          Presentazione complessiva del progetto

-          Individuazione del calendario degli interventi

Fase 2: Interventi nelle classi

Attività 1.

1.       L’INTERVISTA  

-          Predisporre con la classe una  intervista semistrutturata.

 1.1 “Gli italiani dicono di loro”: sperimentare l’ intervista semistrutturata da somministrare ad un adulto o ad un compagno di classe per verificare la valenza dello strumento e per analizzare i giudizi, gli stereotipi e i pregiudizi emersi nei confronti di culture altre.

1.2 “Gli ………… dicono degli italiani” : somministrazione della medesima intervista al mediatore culturale e successiva documentazione dei temi emersi. 

Temi da affrontare in via prioritaria:

  • Lavoro

  • Famiglia

  • Carattere

  • Cucina

In classe : riflessione sui pregiudizi. 

2. IL RACCONTO AUTOBIOGRAFICO

classe divisa in quattro differenti gruppi. Racconti di migrazioni ed interculturalità a confronto. 

2.1 Di un compagno venuto da una paese/regione italiana a un gruppo di compagni
2.2 Del mediatore ai ragazzi
2.3 Di un ragazzo straniero ai ragazzi
2.4 Di un insegnante ai ragazzi.
 

RISULTATI ATTESI ED INDICATORI

(corrispondenti agli obiettivi specifici sopra indicati) 

Obiettivo n.

 

Risultati Attesi

 

1.

 

 

 

Capacità di affrontare i modo più articolato il temi dei pregiudizi razziali ed etnici

Maggiore disponibilità dei ragazzi di essere presenti con la propria storia e la propria identità nella scuola

Maggiore conoscenza degli insegnanti delle storie individuali dei ragazzi e maggiore tolleranza alle differenze culturali (linguistiche, di atteggiamenti, di valori)

 DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ 

n.

Descrizione  attività

1

Incontro coi docenti

2

Intervista semistrutturata

3

Racconto autobiografico

4

Documentazione e riflessione finale