LUOGO E DURATA
Istituto “Santa Marta” di Pesaro -
Istituto “Branca” A.S. 2005/06 – gennaio/aprile
PREMESSE
Il
progetto presentato è stato elaborato all’interno dei
progetti finanziati dalla Provincia per la formazione
sui diritti umani, la cittadinanza e la solidarietà e
per combattere la dispersione scolastica.
Sono
stati evidenziati questi fattori:
-
coinvolgimento di tutte le classi prime (12 classi)
-
coinvolgimento degli alunni italiani e stranieri
-
partecipazione dei docenti al tema dell’integrazione
degli alunni stranieri
-
individuazione di attività che rientrassero tra le
attività proprie della scuola, per poter coinvolgere a
supporto del raggiungimento degli obiettivi gli
insegnanti di classe
RISORSE UMANE E ISTITUZIONALI
Il progetto coinvolge
:
Nome Partner |
|
|
ISTITUTO S. MARTA
“BRANCA” |
Predisposizione del progetto
Approvazione del collegio dei docenti
Attività di supporto |
Coordinatrice
Milena Rovinelli |
PROVINCIA DI PESARO URBINO
ASSESSORATO ALL’ISTRUZIONE |
Finanziamento del progetto - Verifica |
|
C.R.E.M.I. – Fano |
Supporto alla progettazione –Formazione mediatori
e sensibilizzazione insegnanti |
elisabetta.montesi@comune.fano.ps.it
|
Insegnanti |
Partecipazione all’incontro di sensibilizzazione e
perfezionamento del progetto.
Predisposizione dei questionari semistrutturati
con la classe.
Partecipazione al laboratorio: “un viaggiatore con
molte radici”.
Raccolta e valorizzazione dei testi scritti
prodotti. |
Facilitatore |
Rita Rondina |
Un ponte tra le culture e tra bisogni e
istituzioni. |
Mediatori Culturali |
Elisabeth Zuurbier
Esmeralda Cakoni
Malika
|
Partecipazione come interlocutori all’intervista
semistrutturata
Narratori della storia di viaggi, sradicamenti, e
nuove radici |
STRATEGIA DI INTERVENTO
L’intervento proposto consiste nell’ approfondimento
della conoscenza del fenomeno dell’integrazione
scolastica di minori stranieri nelle scuole
partecipanti, e nella prevenzione del disagio e
della dispersione scolastica di studenti
stranieri, attraverso un percorso che attivi il senso di
appartenenza ad una scuola e ad una società
multiculturale, con risorse proprie della scuola
OBIETTIVO GENERALE
-
qualificazione
dell’ istituto scolastico nell’affrontare le
problematiche relative al l’integrazione scolastica
-
sensibilizzazione
sul tema dell’ integrazione scolastica e della
multiculturalità nel territorio.
OBIETTIVI SPECIFICI
1.
Individuare giudizi e pregiudizi presenti
del gruppo classe sui modelli culturali presenti in
classe e rappresentati dai mediatori
2.
Promuovere processi di identificazione e
di empatia attraverso storie di migrazione con
l’obiettivo specifico di comprendere difficoltà e disagi
di chi si ha di fronte.
ATTIVITA’
Gli
obiettivi sopra descritti verranno conseguiti attraverso
la realizzazione delle seguenti attività:
Fase 1:
Incontro con i docenti di
lettere delle classi prime
-
Informazione sulla presenza di alunni
stranieri nelle scuole superiori
-
La scuola multiculturale – la scuola
interculturale: modelli di sviluppo
-
Presentazione complessiva del progetto
-
Individuazione del calendario degli
interventi
Fase 2:
Interventi nelle classi
Attività 1.
1.
L’INTERVISTA
-
Predisporre con la classe una intervista
semistrutturata.
1.1
“Gli italiani
dicono di loro”: sperimentare l’ intervista
semistrutturata da somministrare ad un adulto o ad un
compagno di classe per verificare la valenza dello
strumento e per analizzare i giudizi, gli stereotipi e i
pregiudizi emersi nei confronti di culture altre.
1.2
“Gli ………… dicono
degli italiani” : somministrazione della medesima
intervista al mediatore culturale e successiva
documentazione dei temi emersi.
Temi da affrontare in via prioritaria:
-
Lavoro
-
Famiglia
-
Carattere
-
Cucina
In classe : riflessione sui pregiudizi.
2. IL RACCONTO
AUTOBIOGRAFICO
classe divisa in quattro differenti
gruppi. Racconti di migrazioni ed interculturalità a
confronto.
2.1 Di
un compagno venuto da una paese/regione italiana a un
gruppo di compagni
2.2 Del mediatore ai ragazzi
2.3 Di un ragazzo straniero ai ragazzi
2.4 Di un insegnante ai ragazzi.
RISULTATI ATTESI ED INDICATORI
(corrispondenti agli obiettivi specifici sopra
indicati)
Obiettivo n. |
Risultati
Attesi |
1.
|
Capacità di
affrontare i modo più articolato il temi dei
pregiudizi razziali ed etnici |
Maggiore
disponibilità dei ragazzi di essere presenti con
la propria storia e la propria identità nella
scuola |
Maggiore
conoscenza degli insegnanti delle storie
individuali dei ragazzi e maggiore tolleranza alle
differenze culturali (linguistiche, di
atteggiamenti, di valori) |
DESCRIZIONE
DELLE ATTIVITÀ
n. |
Descrizione
attività |
1 |
Incontro coi
docenti |
2 |
Intervista
semistrutturata |
3 |
|
4 |
|
|