Progetto
interculturale di educazione alla pace, promosso
dal C.R.E.M.I – Sviluppo Sostenibile - Servizi
Educativi Comune di Fano
Rivolto agli alunni e ai docenti delle Scuole
Primarie – anno scolastico 2011\2012
a cura dell'educatrice animatrice Stefania Carboni
Attraverso la promozione di attività di
drammatizzazione\ pittoriche \ manipolative e
ceramica\ musicali \ sviluppo sostenibile e
cittadinanza attiva si attivano percorsi ludico
didattici per favorire l'educazione alla pace,
all'ascolto di sè e dell'altro, al rispetto del
prossimo e dell'ambiente. Obiettivo fondamentale è
operare in contesti formativi finalizzati al
coinvolgimento di studenti insegnanti mediatori
interculturali e famiglie, in cui ogni componente
del gruppo di lavoro sia messo in condizione di
partecipare in stato di parità rispetto agli
altri.
La situazione che ne scaturisce è caratterizzata
dall'uguaglianza nella diversità.
Gli stimoli creativi portati nelle diverse
giornate di lavoro attraverso la poesia la musica
il colore e la manipolazione sono uno strumento
efficace per stimolare nei bambini la curiosità e
il desiderio di entrare attivamente nello scambio,
di rivedere le dinamiche relazionali in atto e di
suscitare atteggiamenti di empatia negli alunni
che sono chiamati attraverso il coinvolgimento in
prima persona, a vivere la bellezza e la
difficoltà dell'incontro, a mettere in gioco la
propria identità culturale e ad entrare in
relazione con quella altrui. Si crea così la
possibilità di lavorare sulla prevenzione alla
violenza, attivando e sviluppando modalità morbide
di relazioni, proprie di una educazione alla
gestione dei conflitti che possono scaturire tra
le persone, i popoli e le nazioni.
OBIETTIVI in sintesi :
• Sviluppare l'abitudine all'ascolto, al dialogo,
alla cooperazione per promuovere comportamenti che
favoriscono lo scambio e la relazione non violenta
• conoscere i concetti di “cultura” e
“intercultura”
• acquisire nuove competenze tecniche relative al
laboratorio avviato
• mettere ogni alunno in grado di sviluppare la
propria creatività e accrescere l'autostima
• coinvolgere le famiglie
Un
momento di riflessione\stimolo per gli alunni del
secondo ciclo sarà dato dalla partecipazione alla
visita della mostra interattiva “Senzatomica”
trasformare lo spirito umano per un mondo libero
da armi nucleari- in allestimento nella città di
Pesaro dall'11 al 26 febbraio 2012.
A tale fine sono messi a disposizione dei quaderni
didattici, strumenti utili per poter preparare gli
studenti alla mostra o per organizzare un lavoro
nelle classi in un tempo successivo alla visita.
Scuole Primarie che partecipano al progetto
LABORATORIO DI POESIA E TEATRO – con scambio di
poesie tramite e mail con scuola Marocchina e
Cinese \ Spettacolo finale
• Fenile: classi 4°A \ 5°A - Centinarola classi
5°A \ 5°B Istituto Comprensivo M. Nuti
• Scuola Fenile : TITOLO DELLO SPETTACOLO “SENZA
CONFINI” partecipazione alla rassegna FUORI CLASSE
festival del Teatro della Scuola 12° edizione in
data 24 maggio al Teatro della Fortuna di Fano –
Sinapsi dello spettacolo : un puzzle teatrale
composto di testi poetici, dialoghi e riflessioni
sul tema della intercultura, scritto dagli alunni,
nato attraverso un percorso ludico\didattico e
incontri
con mediatori interculturali provenienti da Cina,
Marocco e Romania
Alcuni pensieri dei
bambini che hanno partecipato al progetto:
“Il nostro progetto è iniziato quando Stefania
ci ha dato dei pezzi di filo tutti diversi legati
fra loro che formavano un gomitolo. Noi dovevamo
prendere il gomitolo presentarci, parlare di noi e
poi passarlo al compagno vicino. Finito questo
gioco ci ha dato dei pezzi di carta che dovevamo
ritagliare, decorare e colorare come volevamo.
Alla fine abbiamo scoperto che erano delle lettere
che formavano una frase “il mondo è felice se...”
(Chiara)
“A scuola si fa teatro per fare conoscere ai
bambini l'arte della recitazione e il linguaggio,
ma soprattutto fa capire a noi cosa significa
stare insieme in un posto diverso dalla scuola e
dal parco. Il nostro spettacolo doveva comunicare
che la pace e la guerra sono due sentieri diversi
che non dovrebbero incontrarsi mai, e noi della
classe quinta abbiamo seguito il sentiero
migliore: quello della pace!!!” (Nicol)
Scuola Centinarola:
classi 5°A\B TITOLO DELLO SPETTACOLO “GIRO GIRO
TONDO COM'E' BELLO IL MONDO” partecipazione alla
rassegna FUORI CLASSE festival del Teatro della
Scuola 12° edizione in data 25 maggio al Teatro
della Fortuna di Fano – Sinapsi dello spettacolo:
lo spettacolo mette in scena le esperienze vissute
in classe durante i primi incontro\stimolo del
progetto interculturale fra poesie, musiche colori
e improvvisazioni teatrali da cui sono partiti i
testi scritti dai ragazzi.
PERIODO DI LAVORO Ottobre 2011 \ Maggio 2012
incontri settimanali di 1 o 2 ore ciascuno con
lezioni intensificate nell'ultimo mese per
amalgamare il lavoro delle 2 classi che hanno
messo in scena un unico spettacolo
Ottobre\ Dicembre 2011: i primi mesi sono stati
dedicati al percorso di intercultura con poesie
musica e stimoli pittorici \10 incontri per un
totale di ore 15 per classe e 6 ore di
programmazione con le insegnanti
Gennaio\Maggio 2012 nasce l'idea dello spettacolo
e si avvia il laboratorio teatrale con
improvvisazioni scrittura del testo e prove \
Preparazione cartellone per scenografia \
20 incontri per un totale di 40 ore circa per
classe e 10 di programmazione con le insegnanti
Totale ore per classe 55 pari a circa 220 ore
frontali nelle 4 classi e 30 circa di
programmazione con le insegnanti (totale 250 ore)
Gianni Rodari – Poderino
Istituto Comprensivo M. Nuti: 3 classi
4°A\B\C LBORATORIO DI POESIA musica colore \con
scambio di poesie tramite e mail con scuola
Marocchina e Cinese come conclusione del percorso
e giornata di gioco a Casa Cecchi
• PERIODO DI LAVORO Ottobre 2011 \Marzo2012 per i
corsi A\C
• Ottobre 2011 \ Maggio2012 per il corso B
• incontri bisettimanali di 1 ora per classe nel
primo quadrimestre e di 2 o più ore negli incontri
conclusivi
Ottobre\Dicembre 2011 : Percorso interculturale
con mediatori \ poesie -4 incontri per classe per
un totale di 12 ore frontali con i ragazzi e 3
programmazioni insegnanti : 5 ore
• classi 4° A\C Gennaio\Marzo 2012: Scrittura di
poesie \ giochi di relazioni \ lavoro sulle
emozioni \ puzzle \ discussione e riflessione - 5
incontri per classe tot ore 12
• classe 4°B Gennaio \Maggio 2012: stesso percorso
ma con più giochi sulle emozioni e la giornata
conclusiva organizzata a Casa Cecchi per giocare e
costruire giochi con materiale di riciclo - 7
incontri per un tot ore 10
• programmazioni insegnanti 2 : 4 ore
• TOTALE ore progetto per le 3 classi 34 + 9 di
programmazione (totale ore 43)
Filippo Montesi: classi
4° A\B\C\D - Cuccurano: classi 5°A\B Direzione
Didattica S.Orso
• LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE \stesura di uno
story board per la realizzazione di un
CORTOMETRAGGIO
• Classe 4°A : La fuga della principessa per la
libertà
• Classe 4°B : Il cuore nella valigia
• Classe 4° C : L'elisir della saggezza
• Classe 4° D : Non è tutt'oro quel luccica
• Classi 5°A\B : Il mondo è felice se ...
Bellocchi:
classi 2°A\B laboratorio di manipolazione e
ceramica \ arredo di una parete interna della
scuola
|