Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Città dei Bambini


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

“UN MONDO FELICE NON VUOLE LA GUERRA”

 

Progetto interculturale di educazione alla pace, promosso dal C.R.E.M.I – Sviluppo Sostenibile - Servizi Educativi Comune di Fano
Rivolto agli alunni e ai docenti delle Scuole Primarie – anno scolastico 2011\2012
a cura dell'educatrice animatrice Stefania Carboni

Attraverso la promozione di attività di drammatizzazione\ pittoriche \ manipolative e ceramica\ musicali \ sviluppo sostenibile e cittadinanza attiva si attivano percorsi ludico didattici per favorire l'educazione alla pace, all'ascolto di sè e dell'altro, al rispetto del prossimo e dell'ambiente. Obiettivo fondamentale è operare in contesti formativi finalizzati al coinvolgimento di studenti insegnanti mediatori interculturali e famiglie, in cui ogni componente del gruppo di lavoro sia messo in condizione di partecipare in stato di parità rispetto agli altri.
La situazione che ne scaturisce è caratterizzata dall'uguaglianza nella diversità.
Gli stimoli creativi portati nelle diverse giornate di lavoro attraverso la poesia la musica il colore e la manipolazione sono uno strumento efficace per stimolare nei bambini la curiosità e il desiderio di entrare attivamente nello scambio, di rivedere le dinamiche relazionali in atto e di suscitare atteggiamenti di empatia negli alunni che sono chiamati attraverso il coinvolgimento in prima persona, a vivere la bellezza e la difficoltà dell'incontro, a mettere in gioco la propria identità culturale e ad entrare in relazione con quella altrui. Si crea così la possibilità di lavorare sulla prevenzione alla violenza, attivando e sviluppando modalità morbide di relazioni, proprie di una educazione alla gestione dei conflitti che possono scaturire tra le persone, i popoli e le nazioni.

OBIETTIVI in sintesi :
• Sviluppare l'abitudine all'ascolto, al dialogo, alla cooperazione per promuovere comportamenti che favoriscono lo scambio e la relazione non violenta
• conoscere i concetti di “cultura” e “intercultura”
• acquisire nuove competenze tecniche relative al laboratorio avviato
• mettere ogni alunno in grado di sviluppare la propria creatività e accrescere l'autostima
• coinvolgere le famiglie

Un momento di riflessione\stimolo per gli alunni del secondo ciclo sarà dato dalla partecipazione alla visita della mostra interattiva “Senzatomica” trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari- in allestimento nella città di Pesaro dall'11 al 26 febbraio 2012.
A tale fine sono messi a disposizione dei quaderni didattici, strumenti utili per poter preparare gli studenti alla mostra o per organizzare un lavoro nelle classi in un tempo successivo alla visita.

Scuole Primarie che partecipano al progetto
LABORATORIO DI POESIA E TEATRO – con scambio di poesie tramite e mail con scuola Marocchina e Cinese \ Spettacolo finale
• Fenile: classi 4°A \ 5°A - Centinarola classi 5°A \ 5°B Istituto Comprensivo M. Nuti
• Scuola Fenile : TITOLO DELLO SPETTACOLO “SENZA CONFINI” partecipazione alla rassegna FUORI CLASSE festival del Teatro della Scuola 12° edizione in data 24 maggio al Teatro della Fortuna di Fano – Sinapsi dello spettacolo : un puzzle teatrale composto di testi poetici, dialoghi e riflessioni sul tema della intercultura, scritto dagli alunni, nato attraverso un percorso ludico\didattico e incontri con mediatori interculturali provenienti da Cina, Marocco e Romania

Alcuni pensieri dei bambini che hanno partecipato al progetto:
“Il nostro progetto è iniziato quando Stefania ci ha dato dei pezzi di filo tutti diversi legati fra loro che formavano un gomitolo. Noi dovevamo prendere il gomitolo presentarci, parlare di noi e poi passarlo al compagno vicino. Finito questo gioco ci ha dato dei pezzi di carta che dovevamo ritagliare, decorare e colorare come volevamo. Alla fine abbiamo scoperto che erano delle lettere che formavano una frase “il mondo è felice se...” (Chiara)

“A scuola si fa teatro per fare conoscere ai bambini l'arte della recitazione e il linguaggio, ma soprattutto fa capire a noi cosa significa stare insieme in un posto diverso dalla scuola e dal parco. Il nostro spettacolo doveva comunicare che la pace e la guerra sono due sentieri diversi che non dovrebbero incontrarsi mai, e noi della classe quinta abbiamo seguito il sentiero migliore: quello della pace!!!” (Nicol)



Scuola Centinarola: classi 5°A\B TITOLO DELLO SPETTACOLO “GIRO GIRO TONDO COM'E' BELLO IL MONDO” partecipazione alla rassegna FUORI CLASSE festival del Teatro della Scuola 12° edizione in data 25 maggio al Teatro della Fortuna di Fano – Sinapsi dello spettacolo: lo spettacolo mette in scena le esperienze vissute in classe durante i primi incontro\stimolo del progetto interculturale fra poesie, musiche colori e improvvisazioni teatrali da cui sono partiti i testi scritti dai ragazzi.

PERIODO DI LAVORO Ottobre 2011 \ Maggio 2012 incontri settimanali di 1 o 2 ore ciascuno con lezioni intensificate nell'ultimo mese per amalgamare il lavoro delle 2 classi che hanno messo in scena un unico spettacolo
Ottobre\ Dicembre 2011: i primi mesi sono stati dedicati al percorso di intercultura con poesie musica e stimoli pittorici \10 incontri per un totale di ore 15 per classe e 6 ore di programmazione con le insegnanti
Gennaio\Maggio 2012 nasce l'idea dello spettacolo e si avvia il laboratorio teatrale con improvvisazioni scrittura del testo e prove \ Preparazione cartellone per scenografia \
20 incontri per un totale di 40 ore circa per classe e 10 di programmazione con le insegnanti
Totale ore per classe 55 pari a circa 220 ore frontali nelle 4 classi e 30 circa di programmazione con le insegnanti (totale 250 ore)

Gianni Rodari – Poderino Istituto Comprensivo M. Nuti: 3 classi 4°A\B\C LBORATORIO DI POESIA musica colore \con scambio di poesie tramite e mail con scuola Marocchina e Cinese come conclusione del percorso e giornata di gioco a Casa Cecchi
• PERIODO DI LAVORO Ottobre 2011 \Marzo2012 per i corsi A\C
• Ottobre 2011 \ Maggio2012 per il corso B
• incontri bisettimanali di 1 ora per classe nel primo quadrimestre e di 2 o più ore negli incontri conclusivi
Ottobre\Dicembre 2011 : Percorso interculturale con mediatori \ poesie -4 incontri per classe per un totale di 12 ore frontali con i ragazzi e 3 programmazioni insegnanti : 5 ore
• classi 4° A\C Gennaio\Marzo 2012: Scrittura di poesie \ giochi di relazioni \ lavoro sulle emozioni \ puzzle \ discussione e riflessione - 5 incontri per classe tot ore 12
• classe 4°B Gennaio \Maggio 2012: stesso percorso ma con più giochi sulle emozioni e la giornata conclusiva organizzata a Casa Cecchi per giocare e costruire giochi con materiale di riciclo - 7 incontri per un tot ore 10
• programmazioni insegnanti 2 : 4 ore
• TOTALE ore progetto per le 3 classi 34 + 9 di programmazione (totale ore 43)

Filippo Montesi: classi 4° A\B\C\D - Cuccurano: classi 5°A\B Direzione Didattica S.Orso
• LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE \stesura di uno story board per la realizzazione di un CORTOMETRAGGIO
• Classe 4°A : La fuga della principessa per la libertà
• Classe 4°B : Il cuore nella valigia
• Classe 4° C : L'elisir della saggezza
• Classe 4° D : Non è tutt'oro quel luccica
• Classi 5°A\B : Il mondo è felice se ...

Bellocchi: classi 2°A\B laboratorio di manipolazione e ceramica \ arredo di una parete interna della scuola