1|2|3|4
pagina successiva
Come
esercitazione è stato richiesto alle insegnanti di
ipotizzare che un bambino neo arrivato proveniente dalla
Moldova, in occasione della partita Moldova-Italia che si
sarebbe svolta nella serata del 7.9.2004, avesse voluto
cogliere il momento per parlare del suo Paese.
In questo contesto, l’insegnante avrebbe dovuto facilitare
la comunicazione ,mostrando di comprendere che il suo
Paese….Ma che cosa conoscono le insegnanti di quel paese?
Ecco alcune risposte….
"Cosa
so della Moldava….E’ di religione ortodossa, la lingua
ufficiale è il russo, l’economia è prevalentemente
basata sull’agricoltura e sulla pastorizia, è’ una
repubblica da circa 10 anni e le scuole sono pubbliche
Gli stipendi molto bassi portano gli abitanti a lasciare il
proprio paese per migliorare le proprie condizioni
economiche ed aiutare i famigliari".
"Moldova:
Paese dell’Est. Penso che sia molto freddo e abbastanza
povero. Una signora Moldava mi raccontava che quasi tutti
hanno un grande orto dove coltivano gli ortaggi che servono
per il consumo quotidiano e che mettono via anche per
l’inverno con i loro metodi di conservazione. Non vanno
(tanto) a fare le spese".
"Non
conosco la Moldova, non ho mai avuto occasione di conoscere
qualcuno proveniente dai paesi dell’est. Posso solo
immaginare che sia un paese povero visto che in Italia e
nella nostra città ci sono molte badanti che provengono da
quelle zone e lasciano le loro case, la famiglia per venire
a lavorare qua. Penso che un bambino che proviene da lì
dovrebbe parlare la lingua russa ed essere di pelle
bianca".
"Moldavia:
per me è un paese sconosciuto. Sicuramente si tratta di un
paese europeo, penso di razza bianca. Con usi e costumi
molto diversi da noi italiani.
Immagino che le famiglie provenienti da quel paese abbiano
grosse difficoltà, come noi, a capire, ed adattarsi a nuove
usanze, modo di vivere, di fare.
Non conoscendo questo paese, posso solo supporre che per
aiutarli l’unico sistema sia l’informazione. Non
so qual è o quali sono le religioni che professano".
Ma come
è possibile accedere ad informazioni di paesi lontani in
rapida trasformazione?
IL
COMPUTER
Un computer è un apparecchio elettronico che,
strutturalmente, non ha niente di diverso da un televisore,
uno stereo,
un telefono cellulare o una calcolatrice, semplicemente è
progettato per svolgere altre funzioni.
Come tutte le macchine, non ha nessuna capacità decisionale
o discrezionale, ma si limita a compiere determinate azioni
secondo procedure prestabilite (programmi). Il computer è
in grado di compiere un'unica azione: eseguire istruzioni;
dal momento in cui viene avviato al momento in cui viene
spento, il computer esegue un'istruzione dietro l'altra
senza interruzione (molti milioni di volte per secondo).
Anche quando sembra che non stia facendo niente, sta in
realtà eseguendo ciclicamente un'istruzione di
“attesa".
Parlando
di computer si deve distinguere fra Hardware e Software:
Per
Hardware si intendono tutti i componenti fisici del
computer (circuiti elettrici ed elettronici, cavi, supporti,
e in generale tutto ciò che si può toccare materialmente)
come per esempio;
-
Il monitor: terminale
video
-
La tastiera: dispositivo
formato da un insieme d’interruttori a pressione impiegata
per il data entry (inserimento dati) di qualsiasi tipo
d’informazione (dati, comandi) in un sistema di calcolo.
-
Il mouse: un
dispositivo che, collegato al computer, permette di muovere
rapidamente il cursore sullo schermo.
-
Processore: il “cervello” di un computer
è costituito dal processore, detto anche unità di
elaborazione centrale (CPU). Quest'unità interpreta ed
esegue istruzioni ricevute dai vari programmi o dal sistema
operativo. In termini di potenza di elaborazione, la CPU è
il componente più importante di un computer.
-
RAM: le prestazioni di un computer si basano,
in gran parte, sul lavoro svolto dalla RAM. La RAM memorizza
temporaneamente le informazioni del sistema operativo, delle
applicazioni e dei dati in uso. Ciò consente al processore
di accedere facilmente alle informazioni più importanti,
necessarie all'esecuzione dei programmi.
-
Il disco fisso è l'unità in cui vengono
memorizzati il sistema operativo, le applicazioni, i file e
i dati.
-
La scheda video serve per trasformare i dati
video nelle schermate visualizzate sul monitor.
Per
Software si intendono tutti i programmi, i dati e i
documenti che stabiliscono le procedure di funzionamento
della macchina e che si trovano registrati sui dischi o
nella memoria.
1|2|3|4
pagina successiva
|