Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Radio Fano


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

Il sistema operativo Windows, la scrivania o desktop, internet-introduzione

 

pagina precedente  1|2|3|4    pagina successiva

 

Il sistema operativo Windows

 Un sistema operativo è un programma o un insieme di programmi che vengono avviati automaticamente dal computer, subito dopo la sua accensione. Il suo scopo è di permettere agli utenti di usare l’hardware, incluso le periferiche, avviare programmi, registrare e vedere informazioni. Attualmente, i sistemi operativi non sono usati solo all’interno dei computer, ma iniziano ad essere presenti anche in altri prodotti elettronici; ricevitori satellitari, televisori, cellulari computer palmari.
Con le versione più recenti di Windows, usare il computer diventa sempre più semplice. Si possono usare file e cartelle o vedere e stampare le immagini senza installare programmi specifici. Inoltre, per fare molte cose, per esempio collegarci a Internet, dobbiamo soltanto seguire una seria di istruzioni che compaiono sullo schermo, così non corriamo il rischio di sbagliare.

 

La scrivania o desktop

 

La scrivania di Windows è la prima cosa che vediamo quando avviamo il computer. Sulla scrivania e all’interno del menu Start troviamo tutti i comandi, i collegamenti e le barre degli strumenti che servono per usare Windows e i programmi. Possiamo aprire il menù Start facendoci clic sopra oppure premendo il tasto di Windows che si trova sulla tastiera:

  • Nome utente: in alto del menù si trova il nome della persona che sta usando il computer. Ogni persona che usa il computer può modificare le regolazioni di Windows e poi memorizzarle con il proprio nome. In questo modo ognuno può scegliere lo sfondo e le regolazioni della scrivania che preferisce e vedere solo i proprio file e i propri programmi.

  • Documenti: questo collegamento permette di aprire la cartella Documenti, cioè la cartella nella quale possiamo memorizzare tutti i nostri file creati con programmi per scrivere o di altro tipo.

  • Immagini: questa voce serve per aprire la cartella Immagini, nella quale possiamo memorizzare tutte le nostre foto e i file che contengono Immagini. In questa cartella troviamo tanti strumenti utili per stampare le immagini, copiare nei CD e vederle in sequenza come in una presentazione.

  • Internet: in questa parte del menù Start troviamo i collegamenti per avviare i programmi Internet Explorer, per navigare sul Web e Outlook Express, per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

  • Musica: questa voce serve per aprire la cartella Musica, nella quale possiamo memorizzare tutti i nostri file musicali.

  • Programmi più usati: qui troviamo i collegamenti ai programmi che usiamo di più. Quando avviamo Windows XP per la prima volta troviamo già alcuni collegamenti a programmi che fanno parte di Windows, per esempio, Windows Media Player e Windows Movie Maker.

  • Tutti i programmi: questo menù permette di avviare tutti i programmi installati nel nostro computer. Per vedere le voci che contiene, basta far scorrere il cursore del mouse sopra la scritta “Tutti i programmi”.

  • Disconnetti o Spegni: Disconnetti serve quando più persone che usano lo stesso computer hanno creato diversi profili in modo da poter mantenere sempre le regolazioni che ognuno preferisce. Per passare da un profilo ad un altro dobbiamo solo fare clic su Disconnetti e poi scegliere il nostro nome utente. Se volete invece spegnere il computer, basta fare clic su “Spegni” per chiudere in modo corretto il computer.

Internet-introduzione

  

Siamo nel 1969: l'uomo sbarca sulla luna. In America, il Dipartimento della Difesa ha bisogno di un sistema che permetta agli scienziati impiegati nei laboratori scientifici di scambiarsi informazioni nel più breve tempo possibile. Diventa fondamentale condividere archivi contenenti centinaia di articoli, documenti e dati. Nasce l'antenato di Internet: ARPANET. Costruito con rudimentali tecnologie, ma che assolve il compito che ancora oggi rappresenta l'essenza di Internet: la condivisione di informazioni a livello mondiale. Alla rete militare si aggiunge la rete della ricerca scientifica e progressivamente altre reti fino a non poter quasi più distinguere i nuclei originali. Questa "rete delle reti", ossia l'insieme di reti interconnesse tra loro, viene chiamata genericamente Internet. A Internet inizialmente si collegano grandi enti pubblici, poi enti più piccoli, (IBM, Microsoft) e infine i singoli utenti che vi accedono tramite organizzazioni commerciali chiamate "Network Provider".

Internet è una rete costituita da migliaia di computer (detti Host) che si connettono tra loro tramite providers. Ognuno di questi computer ospita delle informazioni, dei documenti, delle immagini, dei filmati. Per distinguere ogni computer, è nato l'indirizzo IP, in altre parole un numero di identificazione unico per ogni server connesso ad Internet. Il numero IP è composto da 4 cifre come
151.9.184.0 che corrisponde ad un solo computer in tutto il mondo e precisamente al sito di "Cremi". Per facilitare l'uso, quasi sempre gli indirizzi IP vengono tradotti in indirizzi composti di lettere e quindi più facilmente memorizzabili. Il "cremi" è raggiungibile anche all'indirizzo www.cremi.it. È arrivato il momento di distinguere le due principali categorie di computer connesse ad Internet. Si chiama Host un computer che contiene e mette a disposizione degli utenti della rete informazioni, documenti (per esempio la Costituzione Italiana), immagini, suoni, filmati…L'host possiede un suo indirizzo IP. Si chiama invece Client un computer che ha la sola facoltà di accedere ai servizi forniti dall'Host, senza mettere generalmente a disposizione le proprie risorse.

 

Creare un collegamento a Internet

 

Per navigare su Internet e usare la posta elettronica è sufficiente avere un computer, un modem e regolare Windows seguendo i semplici passi per la connessione in Internet.

  • Facciamo clic sul menu Start, scegliamo Connetti a… e Mostra tutte le connessioni.

  • A sinistra della finestra cliccare sulla prima voce: Crea una nuova connessione.

  • Seguire la creazione guidata della nuova connessione.

 

Quando è stata creata la nuova connessione, basta fare clic sull’icone , inserire il password se non è stato salvato e fare clic su connetti. Aprire il programma (Internet Explorer o Escape) per navigare o Outlook o Eudora per inviare e ricevere la posta elettronica.

Tra le possibilità per navigare in Internet, il World Wide Web (tradotto letteralmente: ragnatela mondiale) ha goduto di grande successo in questi ultimi anni... in questo momento lo stai utilizzando anche tu! Spesso, il WWW viene identificato con Internet, e si immagina che accedere ad internet corrisponda ad aprire Explorer o Netscape e a vedere delle pagine colorate come stai facendo ora. In realtà si tratta di un errore: in Internet esistono numerosi servizi oltre al WWW (Telnet, Gopher, FTP, Archie, ecc.) che permettono di svolgere operazioni quali il trasferimento di file, la ricerca di documenti, la spedizione di messaggi.

Il successo del WWW è dovuto a precisi elementi: Innanzitutto la multimedialità delle informazioni trasmesse: nel WWW infatti puoi non solo leggere un testo, ma anche: 

  • vedere e scaricare immagini;

  • vedere e scaricare animazioni o filmati;

  • ascoltare e scaricare suoni;

  • comunicare con altri utenti in rete;

  • scaricare programmi informatici.

Nel WWW si naviga per mezzo del browser, un programma che permette di visualizzare le informazioni presenti sull'Host (tra i browser più famosi ricordiamo Explorer e Netscape). Proviamo quindi a visitare un Host tramite un browser: come puoi vedere tu stesso qui sopra, il browser è dotato di una lunga casella bianca per l'inserimento dell'indirizzo dell'host. Prova a visitare il sito: www.cremi.it

Nel sito di cremi puoi trovare:

  • Pubblicazione on-line del materiale a disposizione dello scaffale multiculturale.

  • News interculturali.

  • Diffusione dei progetti interculturali prodotti dalle scuole del territorio

  •  Attività del cremi (mostre, incontri, conferenze)

  • Biblioteca (fiabe e racconti, CD e VHS pubblicati da scuole, case editrici o da centri interculturali, tra cui il Cremi stesso, parte del materiale e disponibile sia in lingua originale sia in italiano.

  • Una macchina di ricerca dove potete inserire una parola chiave per cercare argomenti, materiale e libri nel sito di Cremi).

pagina precedente  1|2|3|4    pagina successiva