Via Vitruvio 7
61032 Fano (PU)
Tel: 0721/887603
Cerca nel sito e nella biblioteca

Animatori

Links utili


Radio Fano


 Opuscolo

Città  di Torino

Centro Come

Udocep

 

ESPLORARE INTERNET UTILIZZANDO  I MOTORI DI RICERCA, LA POSTA ELETTRONICA,
 
Dizionario informatico

 

pagina precedente  1|2|3|4 

La straripante quantità di informazioni presente nel web rende necessario un eccellente metodo di ricerca che renda tali informazioni accessibili ed effettivamente utilizzabili. Senza un efficace strumento di ricerca , infatti, trovare un specifico sito web può essere difficile quanto trovare un libro in una biblioteca che non possiede un catalogo. Ecco il motivo per cui sono nate le “Web Directory” (propongono un elenco di siti web suddiviso per argomento) ed i “Motori di Ricerca” (censiscono i siti Web in base alla rilevanza delle parole contenute in ogni pagina del sito).

 

Fra tutti i motori di ricerca presenti in Internet, quelli più diffusi sono Google (http://www.google.it/), Yahoo (http://it.yahoo.com/), Altavista (http://it.altavista.com.)  Virgilio (http://www.virgilio.it/home/index.html).

  • Per comunicare al servizio di ricerca cosa si sta cercando, è necessario digitare la parola chiave o, nel caso di frasi, il testo racchiuso fra virgolette (ad esempio “mondo intercultura”) nella casella di ricerca (Trova);

  • Selezionare la lingua dell’elenco;

  • Indicare dove si desidera cercare le informazioni;

  • Fare clic sul pulsante Cerca.

Il servizio di ricerca risponde visualizzando un elenco di tutte le pagine Web, mostrate in gruppi di 10 documenti alla volta, presenti nell’indice relative a quegli argomenti. Il contenuto più attinente all’argomento ricercato viene visualizzato sempre all’inizio dell’elenco dei risultati.

A fianco della ricerca semplice è anche possibile effettuare ricerche avanzate.

 

Fare una ricerca con Explorer

 

  • Attivare la connessione Internet e avviare Internet Explorer.

  • Fare clic sullo strumento Cerca  disponibile sulla barra dei pulsanti standard.

  • Selezionare il pulsante nuovo, disponibile sulla barra cerca  per cancellare il risultato della ricerca precedente, se necessario.

  • Selezionare l'opzione desiderata sotto al paragrafo per scegliere una categoria per la ricerca.

  • Fare clic nella casella criterio di ricerca per la categoria selezionata.

  • Digitare il criterio di ricerca nella casella selezionata e fare clic sul pulsante Cerca

La posta elettronica

 

Ottenere l'indirizzo e-mail: Per utilizzare la posta elettronica, il primo passo è ottenere una casella di posta elettronica, ossia un piccolo spazio su un computer adatto e un indirizzo ad esso legato. E' come se la casella della posta, invece di trovarsi sotto casa, fosse presso una persona che si chiama Service Provider e che di mestiere (tra le altre cose) affitta caselle di posta. Per prelevare la posta arrivata nella casella in affitto non dobbiamo presentarci di persona: è sufficiente impartire un comando al computer e ci vedremo recapitare tutta la corrispondenza a destinazione. Quando si tratta di posta elettronica si parla di casella e ogni casella ha un indirizzo- così come per la posta tradizionale - che specifica il destinatario. Ecco un esempio di indirizzo: elisabetta.montesi@comune.fano.ps.it . Esso è così composto:

 

Intestatario AT
(presso)
computer (punto) server (punto) tipologia
elisabetta.montesi @ comune . fano.ps . it

 

"comune" è il computer sul cui Hard Disk si trova la casella di posta elettronica, "fano.ps" è il server (computer) del Comune di Fano, "it" significa Italia, ossia la casella di questa persona è in Italia. In pratica possiamo spegnere il computer tranquillamente, perché la posta viene indirizzata al computer del nostro fornitore. Attenzione! l'indirizzo è pubblico, ma il fornitore del servizio deve dotarti di login e di password, due parole segrete che vengono richieste tutte le volte che vuoi vedere la posta e che impediscono l'accesso e il prelievo di posta ad estranei. Una volta scaricati, tutti i messaggi sono sul nostro computer. Un altro grande vantaggio: L'operazione di accesso alla casella di posta può essere fatta da qualunque punto del mondo! Da casa o in vacanza sarà possibile leggere la propria posta.

 

La posta elettronica gratuita

 

La casella di posta elettronica si ottiene generalmente quando si sottoscrive l'abbonamento a Internet. E' possibile però che si abbia bisogno di più caselle, oppure che si voglia una casella sul proprio sito preferito, quello che si visita più spesso. In questo caso si può utilizzare un indirizzo gratuito. L'offerta è molto ampia: si va dai siti specializzati in questo genere di servizi (il più famoso è Hotmail, www.hotmail.com) ad altri per cui la casella di posta gratuita è solo parte di una ricca offerta di informazioni e risorse. In Italia, per esempio, ci sono Libero e Tiscali, che offrono anche un accesso gratuito ad Internet.
Per utilizzare il servizio di posta elettronica è sufficiente registrarsi. Una volta ottenuti il proprio username e la propria password sarà possibile avere una casella di posta gratuita a disposizione.

 

Impostazione del programma di posta elettronica (Outlook, Eudora)

 

  • Avviare Outlook o Eudora

  • Scegliere Account dal menù Strumenti

  • Fare clic su “aggiungi” e sulla scheda Posta elettronica.

  • Seguire la connessione guidata internet per l'account che si desidera fare.

  • Nelle schede Server, Connessione e Impostazioni avanzate inserire i dati che corrispondano a quelle fornite dal provider di servizi Internet (ISP, Internet Service Provider):username, password, SMTP-server (posta in uscita), POP-server (posta in arrivo).

 

Comporre il messaggio

 

Scrivere i messaggi è facile, ci sono ben poche nozioni da imparare. L'indirizzo (e-mail address) del mittente deve essere inserito solo la prima volta nel nostro PC e in seguito verrà automaticamente inserito dal programma.
E' necessario conoscere l'indirizzo del destinatario. Sarà proprio lui a dirvelo, come potrebbe fare con il suo numero di telefono. Attenzione! Gli indirizzi e-mail si distinguono dagli indirizzi web perché hanno sempre il simbolo @ (in italiano è spesso chiamato chiocciola). Non bisogna sbagliare nemmeno un punto o una sola lettera dell'alfabeto, altrimenti il messaggio non arriverà MAI a destinazione.
Oltre l'indirizzo del destinatario è necessario anche digitare qualcosa nel subject, cioè nel campo "oggetto" del messaggio.
Una volta inserite le informazioni basilari, basta assicurarsi di essere collegati e scegliere l'opzione "Invia" o "Send", a seconda del programma che si sta utilizzando. Il programma non visualizza una conferma dell'avvenuto invio del messaggio, ma se avete commesso degli errori nella spedizione il messaggio tornerà indietro e lo ritroverete nella vostra casella di posta elettronica con il subject Returned mail: host unknown. Se questo non avviene, potete essere praticamente certi che sia arrivato a destinazione.

 

Oltre al messaggio: spedire file


Una funzionalità notevole della posta elettronica consiste nel fatto che, con essa, si possono allegare e spedire anche file di testo, immagini, fogli elettronici, programmi, ecc.
Vediamo come. Il mittente dovrà semplicemente indicare nell'area "Attachments:..."(o Allegato), spesso indicata con il simbolo di una graffetta, il nome del file che intende spedire (Attenzione, occorre indicare tutto il percorso necessario perché Eudora possa trovare il File; es.: c:\graphics\photo.pcx).
Esercitandosi a spedire o ricevere file ci si accorge che la velocità di invio non è la stessa dei messaggi. Questi ultimi infatti occupano da poche unità a poche decine di Kb, mentre i programmi e le immagini, spesso, si misurano in centinaia di Kb. E' per questo motivo che spesso si utilizzano dei software compattatori/scompattatori (ad esempio Winzip), che "riducono" il file in modo da renderlo più piccolo.

 

Alcune parole del dizionario informatico

  • Account: Con il termine account si definisce un utente che può accedere ad un sistema computerizzato; un account comprende, oltre il nome dell’utente(login), tutte le informazioni ad esso legate, come il password (codice di accesso segreto) e i diritti che gli sono stati assegnati

  •  ADSL: (Asymmetric Digital Subscriber Line). La nuova linea che da la possibilità di sfruttare per inero il flusso disponibile delle informazioni sul cavo telefonico, privilegiando lo scaricamento dei dati da parte dell’utente.

  • Backup: E un’operazione attraverso la quale un insieme di file vengono duplicati e raccolti per essere conservati su supporti magnetici.

  • Banner: Una segnalazione pubblicitaria.

  • Byte: L’unità minima di memorizzazione usata nei computer moderni corrispondente a un carattere(lettera dell’alfabeto o numero decimale)

  • Bookmarks: “Segnalibri”, indica i siti preferiti memorizzati sul browser Netscape  

  • Browser: Programma di navigazione di Internet come Internet Explorer, Netscape o Opera. Un software applicativo che offre un interfaccia grafica interattiva per ricercare, trovare, visualizzare e gestire informazioni di una rete.

  • Cartella: Una raccoglitore per i file

  • CD-Rom: (Compact Disc-Read Only Memory) Un disco del diametro di 12 centimetri che memorizza le informazioni in modo permanente su uno strato metallico leggibile mediante raggio laser.

  • Download: Scaricare migliaia di programmi sul proprio disco rigido

  • Driver: Programma utilizzato dal sistema operativo per accedere alla apparecchiature presente all’interno o collegato al computer.

  • E-mail: (Electronic Mail). Posta elettronica.

  • FAQ: (Frequently Asked Questions) Una collezione di risposte alle domande più frequente.

  • File: Una qualsiasi creazione con il computer (documento, immagine, suono, programma, etc)

  • Floppy Disk: Disco Floscio. Un supporto di memoria composto da un disco di plastica flessibile sulle cui due facce è stato depositato uno strato magnetico capace di ritenere dati in formato binario.

  • Gigabyte: Per la memoria virtuale e reale indirizzata da un microprocessore il termine indica 1.073.741.824 byte.

  • Link: Collegamento ipertestuale tra due documenti nel Web: ciccando sul link si produce il collegamento con l’indirizzo qui indicato

  • Login: E’ la procedura di ingresso in un Host Computer

  • On-line: Un termine riferito al fatto di essere connessi a Internet.

  • Provider: Fornitore di accesso a Internet e il servizio di e-mail.

  • Url: “Uniform Resource Locator”, cioè l’indirizzo di una qualsiasi pagina in Internet. E’ unico e si compone del nome del server e dell’indicazione della directory.

 

pagina precedente  1|2|3|4